Cigoli ricorda il partigiano Giuseppe Gori: le iniziative del 4 giugno

Il Comitato “Giuseppe Gori” di Cigoli, in occasione della morte del partigiano concittadino, organizza un evento per DOMENICA 4 GIUGNO a partire dalle ore 18.30. A questa ora ci sarà il ritrovo in piazza Cardi Cigoli e da lì ci si sposterà a piedi fino al cimitero, dove sarà deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Giuseppe Gori, da parte di rappresentanti del Comitato, del Sindaco e dell'ANPI.

Seguirà un buffet sulla terrazza del Circolo Arci e alle ore 21, sempre nei locali del Circolo, grazie alla collaborazione dell'Associazione “Burrasca di Colori e Parole” e dopo l'introduzione di un rappresentante del Comitato “G. Gori”, saranno lette poesie e scritti di personaggi del nostro territorio che hanno lottato e combattuto per difendere i valori di giustizia e di libertà della Resistenza: a quelli di Giuseppe Gori, si aggiungeranno quelli di Giulio Scali e di Spartaco Carli. Sul filo rosso di questi valori si innesteranno anche componimenti poetici di Saverio Chiti, Italo Zingoni, Giancarlo Fiaschi, Gerardo Esposito dell'Associazione “Burrasca di Colori e Parole”. Inoltre la presenza dell'Accademia Musicale di San Miniato Basso allieterà la serata con vari intermezzi musicali.

Il Comitato “G. Gori” non è solo animato da un sentimento nostalgico che pure avrebbe la sua dignità, ma soprattutto dalla volontà di rendere attuali, in un periodo come il nostro in cui tendono a prevalere troppo spesso atteggiamenti di indifferenza, di individualismo, di egoismo, parole come giustizia, solidarietà, libertà. Per questo ci auguriamo che soprattutto i giovani possano avvicinarsi a questa realtà e condividere questi ideali in un fertile scambio di idee intergenerazionale. Intanto quindi siete tutti inviati il 4 giugno a Cigoli.

Fonte: Comitato 'Giuseppe Gori' di Cigoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina