'Calciando Insieme', a Montopoli nasce la squadra di giovani con disabilità

A Montopoli in Val d'Arno è nata Apd Calciando Insieme, una squadra di calcio a cinque formata da ragazzi con disabilità cognitive. Dopo l'esperienza di qualche tempo fa con la Asl locale, alcuni montopolesi hanno deciso di fare sul serio e di iniziare a organizzare eventi e tornei. Quel che è venuto fuori è stato una sorpresa nel senso positivo del termine, Calciando Insieme ha preso vita e adesso è una vera e propria associazione sportiva.

La squadra verrà presentata nella serata di oggi, mercoledì 31 maggio, all'Agriturismo Colleoli di Palaia e saranno presenti sia i ragazzi della squadra, sia i genitori che gli allenatori e gli sponsor. Per quanto riguarda i tecnici, sono tutti certificati dall'AIAC e il loro apporto è stato fondamentale per la riuscita del progetto: doveva trattarsi di un'esperienza di poche settimane ma la forza di volontà dei mister così come quella dei giocatori e dei parenti ha fatto sì che Calciando Insieme divenisse una realtà in costante crescita.

Come se non bastassero lo sbarco su Instagram e su altri social network (a breve Facebook riserverà qualche sorpresa...), Calciando Insieme ha in programma una collaborazione con squadre blasonate. Il Pontedera dalla Lega Pro si è interessato all'associazione ed è in procinto di sposare l'iniziativa, così come nel calcio dei grandi hanno già fatto Giorgio Chiellini e Francesco Totti.

Per adesso Calciando Insieme annovera tra i sette e i dieci ragazzi, tutti provenienti dalla Zona del Cuoio e tutti accomunati dalla grande passione per il calcio. Si allenano un giorno a settimana nel campo in sintetico di via Bulignano a Montopoli in Val d'Arno e hanno già avuto modo di competere in tornei importanti che hanno coinvolto realtà significative come Siena e Modena.

Paola Briganti, uno dei genitori che si occupano del progetto, ha spiegato come la volontà di Calciando Insieme sia quella di crescere ulteriormente: "La partnership col Pontedera ci inorgoglisce, così come i tornei ai quali partecipiamo. Abbiamo delle sorprese in programma per la prossima stagione ma stiamo ancora progettando il tutto. Purtroppo siamo tutti volontari e i mezzi siamo pochi, ma è la passione che unisce noi, questi ragazzi e gli allenatori". E con la passione si può calciare insieme ma anche, e soprattutto, crescere insieme.

 

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina