Palio del Cuoio a 4 rioni, Il Ponte salta un giro: mancano i caratellisti

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

Sarà un Palio del Cuoio a quattro contrade per il 2017: Il Ponte infatti si ritira momentaneamente dalle corse. La decisione è stata scelta nella 'plenaria' di giovedì 25 maggio, in una cena conviviale aperta a tutti i simpatizzanti e ai rionali.

Non sarà possibile partecipare alle gare del 2 luglio per un semplice motivo: non ci sono caratellisti. Qualche giovane si sarebbe fatto avanti ma senza seguito. "Eppure di ragazzi ce ne sono, manca la voglia di partecipare", ha commentato il presidente Filippo Falorni. Dimissionario anche lui, come capo rione. Esclusa anche la partecipazione alla consueta sfilata.

Rimane in piedi l'associazione Il Ponte, che organizzerà i consueti incontri nella sede dell'ex Bar Torino di via Diaz. La voglia di ritrovarsi non manca, la dimostrazione è stata data proprio nell'occasione dell'ultima assemblea. Senza team per partecipare alla corsa in piazza Rossa, il rione è dimezzato. Da qui la decisione dello stand-by per il 2017. Se gli sviluppi futuri porteranno a un nuovo spirito rionale e alla fattiva partecipazione di giovani, il rientro in gara per i biancogialli è certo. Altrimenti, potrà essere valutato lo scioglimento.

Il Palio non è nuovo a questi stravolgimenti: già il rione Montenaso abbandonò la corsa anni fa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina