'Einstein in Tuscany', speciale presentazione e visita guidata in lingua inglese

Saranno una presentazione e una visita guidata in lingua inglese molto speciali quelle che la Scuola di lingua New York English Academy organizza per sabato 10 giugno 2017, dalle ore 10 alle 13, all’Osservatorio Gravitazionale Europeo a Cascina, in provincia di Pisa.

Grazie all’evento “Einstein in Tuscany” sarà infatti possibile conoscere più da vicino Virgo, il rilevatore di onde gravitazionali noto a livello mondiale, accompagnati da una guida d’eccezione. Sarà il fisico americano Daniel Hoak, che ha partecipato ai progetti Ligo negli Stati Uniti (Interferometro della National Science Foundation americana) e Virgo in Italia, a presentare il funzionamento dell’interferometro laser situato alle porte di Pisa.

Sarà una reale full immersion nell’affascinante mondo della scienza fatta per la prima volta interamente in lingua inglese. Dopo una presentazione di facile comprensione, verrà dato spazio alle domande e successivamente si procederà al tour della struttura suddivisi in piccoli gruppi.

Un’occasione unica per i visitatori interessati a scoprire Virgo, questa meraviglia tecnologica composta da due bracci gemelli lunghi 3 Km, frutto di una collaborazione italo-francese che attualmente impegna più di 300 scienziati provenienti da 6 paesi europei – Italia, Francia, Olanda, Polonia, Ungheria e Spagna – e dagli Stati Uniti. La prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali realizzata con questo strumento è avvenuta nel 2015, cento anni dopo la teoria di Einstein, ed ha aperto le porte a una nuova era per lo studio dell’Universo.

Anche i più piccoli potranno partecipare alla visita. Per loro sono previste anche altre attività tra cui la possibilità di osservare il Sole grazie agli speciali telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Cascinesi.

Al termine del tour, un delizioso pranzo vegetariano a buffet organizzato da L’Alba Catering del Cuore offrirà un momento conviviale della durata di circa un’ora durante il quale condividere pensieri e impressioni con insegnanti madrelingua e interlocutori stranieri.

La quota di partecipazione è di 35 euro per gli adulti e di 20 euro per i bambini (pranzo incluso). Il ritrovo è fissato presso EGO - European Gravitational Observatory in via E. Amaldi a S. Stefano a Macerata (Cascina – Pisa). Per chi lo richiede c’è la possibilità del trasporto andata e ritorno dalla Stazione Centrale di Pisa a EGO al costo di 10 euro.

I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito www.newyorkenglishacademy.com, telefonare al 346.2128055 o scrivere a info@newyorkenglishacademy.com

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina