Memorial Niccolò Galli, premiati Ancelotti, Rumenigge e Chiesa jr

Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli. L’occasione arriva grazie alla XVI edizione del Memorial “Niccolò Galli”, in programma il 26, 27 e 28 maggio agli impianti sportivi “Cerreti” dell’A.S. Olimpia Firenze (viale Manfredo Fanti, 18). L’evento è stato presentato oggi, giorno del compleanno di Niccolò, al Fashion Foodballer di Firenze da Giovanni Galli, presidente della Fondazione Onlus Niccolò Galli, con Mario Tenerani, alla presenza di Luciano Spalletti e Giancarlo Antognoni.

Anche quest’anno il parterre dei premiati è stato di primissimo livello: a Carlo Ancelotti è andato il premio Una vita per lo sport 2016 (non ritirato lo scorso anno); Karl-Heinz Rummenigge ha ricevuto il riconoscimento Una vita per lo sport 2017 offerto dall’azienda Snep; il premio Dal Niccolò Galli…alla Nazionale è stato assegnato a Federico Chiesa, attaccante della Fiorentina e della Nazionale Italiana Under-21. Saranno soprattutto i ragazzi i veri protagonisti del torneo, dedicato appunto al calcio giovanile, nello specifico alla categoria Esordienti A (anno 2004), confermandosi così un appuntamento annuale appassionante, con tante formazioni di livello.

A scendere in campo il prossimo weekend saranno infatti le giovanili di Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Olimpia, Roma e Sampdoria. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 28 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione. Tra i premiati ci saranno, tra gli altri, Paolo Rossi che riceverà il premio Una vita in… area, Franco Ordine come Giornalista dell’anno, mentre Dimitri Bisoli, centrocampista del Brescia, riceverà il premio Giovane emergente.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre presentato il progetto relativo al parco giochi inclusivo “Il calcio, un gioco per tutti”, che verrà realizzato grazie ai fondi raccolti dagli sponsor del torneo. La nuova area giochi sorgerà nei giardini Campo di Marte, proprio davanti la Curva Fiesole e ne potranno usufruire anche i bambini diversamente abili.

“Come ogni anno sono emozionato di presentare il Memorial dedicato a Niccolò - ha dichiarato Giovanni Galli -, quest’anno ancora di più perché abbiamo annunciato un progetto molto importante ed è l’aspetto che più ci interessa come Fondazione. Un grazie particolare va a Carlo Ancelotti, a cui sono legato da un’amicizia trentennale - ha aggiunto Galli -, ma anche alla disponibilità di campioni, sia sul rettangolo di gioco che nella vita, come Karl-Heinz Rummenigge, l’astro nascente Federico Chiesa, Giancarlo Antognoni e Luciano Spalletti, quest’ultimi da sempre al nostro fianco”.

Il Memorial “Niccolò Galli” è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus e dall'A.S.Olimpia Firenze con il supporto di Enic meetings & events. Tante sono le iniziative di solidarietà che vengono portate avanti dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni a seguito di un incidente stradale.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina