Gran Galà Lirico Pucciniano, la grande musica a Santo Stefano degli Agostiniani

Grande appuntamento musicale nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, in Via de’Neri, a Empoli.

MARTEDI’ 23 MAGGIO 2017 alle ore 21.30 si terrà il “Gran Galà Lirico Pucciniano”. La serata che rientra nella stagione concertistica 2017 della Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, promossa dalla Misericordia di Empoli, è anche l’ultimo atto di “Note di…Classica”, la manifestazione patrocinata, oltre che dalla confraternita, dal Comune di Empoli, dall’Accademia Collegio de’Nobili, dal Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, dalla Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con l’Associazione culturale Musicart.

Nello specifico il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale Mosaico, nata grazie al Maestro Alessandro Bartolozzi che dirigerà martedì 23 maggio l’Orchestra Sinfonica Il Mosaico. Presenti alla serata la Corale Santa Cecilia, il Coro dell’Immacolata e il Coro Arrigoni.

Solisti: Silvana Froli (soprano); Simone Mugnaini (tenore) e Romano Martinuzzi (baritono).

Il Gran Galà è una vera e propria celebrazione di Giacomo Puccini, genio musicale lucchese, il compositore operistico più eseguito nel mondo che al contrario dei maestri dell'avanguardia del novecento, scrisse sempre pensando al pubblico, curando personalmente gli allestimenti e seguendo le sue opere in giro per il mondo.  Nel corso della serata verranno proposte arie da “Le Villi”; “La Boheme”; “Manon Lescaut”; “La Fanciulla del West”; “Edgar”; “Madama Butterfly”; “Turandot”; “Tosca”.

Una serata di grande musica a conferma del ruolo che la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, si è ormai ritagliata, come punto di riferimento di eventi culturali sul territorio.

Tra le attività che la Misericordia di Empoli sostiene e promuove, rientrano infatti anche quelle culturali con l’obiettivo, fra l’altro, di ridare il lustro che merita alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e di riportare all’originaria bellezze le opere che vi sono contenute.

All’indubbio valore artistico della serata si aggiunge il significato sociale. Il concerto non prevede infatti un biglietto d’ingresso, ma un’offerta a sostegno della Fondazione Dopo Noi che opera a beneficio di persone con disabilità e più specificatamente di Casa Arrighi e dei giovani che lo frequentano con l’obiettivo di garantire loro una vacanza al mare di due settimane.

23 Maggio  2017   ore 21,30 Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani

NOTE di CLASSICA a cura dell’Associazione Culturale Mosaico

GRAN  GALA’  “ Lirico  Pucciniano “

Orchestra Sinfonica il Mosaico 

Direttore M°ALESSANDRO BARTOLOZZI

CORALE SANTA CECILIA

CORO dell’IMMACOLATA

CORO ARRIGONI

Solisti: SILVANA FROLI - soprano
SIMONE MUGNAINI - tenore
ROMANO MARTINUZZI - baritono

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina