Nuove locazioni turistiche nei centri storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli per 'Il borgo che vorrei'

(foto gonews.it)

Sei (in futuro sette) soluzioni abitative per i turisti nei centri di Santa Maria a Monte e Montecalvoli. "Il centro storico così deve tornare a essere vivo" commenta il sindaco Parrella


Nuove locazioni turistiche nei centri storici di Santa Maria a Monte e Montecalvoli Alto, per il progetto ‘Il Borgo che Vorrei’ sono stati presentate sei nuove soluzioni abitative che fungeranno da vere e proprie strutture ricettive per i turisti. Un altro passo in avanti dunque per Santa Maria a Monte, che si apre al turismo e - dopo l’inaugurazione degli store in centro - adesso pensa anche a come accogliere chi sceglie la cittadina pisana come meta per le proprie vacanze. Le sei strutture, tre per ogni centro storico, inizieranno ad accogliere turisti dal prossimo sabato, quindi il 27 maggio.

Il sindaco Ilaria Parrella ha presentato l’iniziativa e ha sottolineato come sia importante per il Comune riuscire a attivare le locazioni in prossimità del festival L’Isola che non c’è: “Vogliamo realizzare i sogni qui a Santa Maria a Monte, volendo fare un parallelo. E quindi andiamo incontro ai turisti con queste sei aperture. Il centro storico così deve tornare a essere vivo”. Per i proprietari delle abitazioni ci sarà una lieve agevolazione dal punto di vista fiscale, ma secondo Parrella è più la volontà di far splendere il centro storico a far sì che i privati possano mettere a disposizione le loro strutture.

Siamo riusciti a vincere questa sfida grazie a persone coraggiose, ospiteremo turisti che vedranno quanto di bello c’è nel nostro Comune. Il centro è un’opportunità, in passato non è stata sfruttata e ha rischiato di sparire. Geograficamente siamo in una posizione felice e ora parlino i risultati” hanno detto il vice sindaco Manuela Del Grande e l’assessore al turismo Emanuela Maccanti.

Di seguito l’elenco delle sei abitazioni, tenendo conto che in futuro ci sarà già spazio per una settima, un appartamento con cinque posti letto di proprietà di Leonardo Rosi e sito in via delle Grazie .

Via della Rocca a Santa Maria a Monte: tre vani più bagni e 4 posti letto. Di proprietà di Barbara Massei, è il primo appartamento che si trova sulla strada andando alla Rocca.
Via XXIV Maggio, 12 a Santa Maria a Monte: appartamento degli anni ’80 ristrutturato nei ’90 e di recente, 4 posti letto. Di proprietà di Marco Nuti.
Via Costa, 11 a Santa Maria a Monte: si chiama ‘Anna e Gaetano abitazione vintage’, è una casa degli anni ’60 arredata come all’epoca e ristrutturata di recente sia dentro che fuori. Di proprietà di Silvio e Silvia Tempestini, gode di 5 posti letto più posto auto, giardino esterno e piscina.
Via Torre, 6/8 a Montecalvoli Alto: abitazione ristrutturata negli anni ’90 e old style. Di proprietà di Luca e Giusy Tempestini, che ha ricordato come un tempo fosse la casa del Corpo di guardia del castello, come si evince dal camino del 1200. Ha 4-5 posti letto.
Via Campo Franco, 3 a Montecalvoli Alto: casa indipendente con ingresso nell’abitazione. Di proprietà di Brunella Tantussi, ha due camere, un bagno, un soggiorno, un angolo cottura e 4-5 posti letto.
Villa Tognelli a Montecalvoli Alto: di proprietà di Mario Marinai, gode di 6 posti letto.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina