
"Ottimi passi avanti per una Castelfiorentino più verde e più sostenibile". È con queste parole che il sindaco Alessio Falorni comunica attraverso un post su facebook una serie di provvedimenti in campo energetico discussi durante l'ultimo consiglio comunale.
Nell'assemblea di ieri è stato dato l'ok alla Variante al regolamento Urbanistico che permetterà alla 'MERS' di realizzare tre turbine idroelettriche sul fiume Elsa, per un totale di 2,5 milioni di Kwh annui, e un investimento di circa 2,5 milioni di euro. "Non solo una nuova importante attività economica sul nostro territorio - scrive Falorni - , ma anche un contributo che diamo a una produzione più "green" di energia nel nostro paese; ci tengo a dire che gli impianti contengono tutte le tecnologie migliori che permettono un inserimento ottimale nell'ecosistema fluviale".
Nel corso del consiglio comunale di Castelfiorentino è stato anche approvato il PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile), risultato del Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni da CO2.
"Il nostro - scrive il sindaco Falorni sul suo profilo facebook - è un piano ambizioso per un Comune, che riguarda tante azioni fra le quali intermodalità dei trasporti, incentivazione all'efficientamento energetico degli edifici, ampliamento della rete ciclabile, e sostegno alle energie rinnovabili, per un obiettivo di riduzione di CO2 pari al 23,6% di quanto attualmente presente sul territorio, per l'anno 2020. Un indirizzo davvero molto significativo per le nostre politiche ambientali, e per un territorio più godibile; nel corso dei prossimi anni, cercheremo di stanziare una parte dei nostri investimenti per concretizzarlo".
Si è anche discusso del regolamento comunale che permetterà la realizzazione di impianti di teleriscaldamento. Una serie di vincoli che chi realizza questo tipo di impianti dovrà seguire. Il regolamento interverrà, ad esempio, sul progetto di geotermico a bassa entalpia presentato da Kyotherm, "che sta andando avanti avendo superato la fase di richiesta di permesso di ricerca in Regione Toscana", scrive Falorni.
Insomma,
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro





