Sicurezza stradale, primo incontro apprezzato alla Valiani di Santa Croce

Grande partecipazione sabato 13 maggio allo Showroom della Società Valiani Giuliano & Figli S.n.c. con sede in Santa Croce sull’Arno, in occasione dell’incontro pubblico sul corretto uso del tachigrafo, un dispositivo di controllo, analogico o digitale, che obbligatoriamente deve essere installato sui veicoli adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 3,5 tonnellate o di persone con numero di posti superiore a 9. All'evento hanno portato il loro contributo, oltre al dott. Alessandro Valiani, il Dott. Salvatore Ripa, Sostituto Commissario della Polizia Stradale di Viareggio e Ivan Merli, della Siak-Sistemi, una delle poche Società specializzate, a livello nazionale, sull’uso, sul funzionamento e sulla formazione del tachigrafo.

Molte sono state le domande da parte degli autotrasportatori presenti, sia in qualità di dipendenti di imprese che in qualità di “padroncini”, a seguito anche dei recenti provvedimenti usciti tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017.

Per questo motivo, la Società Valiani ha deciso di investire ulteriormente nel settore della sicurezza stradale, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e la gestione dei dati tachigrafici.

- I corsi di formazione inizieranno a partire da sabato 10 giugno, ciascuno sarà suddiviso in due moduli di quattro ore e sarà rivolto ad un massimo di 40 partecipanti; si affronteranno tematiche come l’orario di lavoro, i tempi di guida ed i tempi di risposo, le sanzioni. Tali corsi rappresentano una importante opportunità per conoscere e quindi evitare severe sanzioni sia da parte delle imprese di autotrasporti che da parte dei singoli autotrasportatori. Saranno necessariamente tenuti da docenti riconosciuti dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti e sarà rilasciato un certificato individuale che ha una validità di 5 anni dalla data della sua emissione.

- La gestione dei dati tachigrafici sarà effettuata attraverso la collaborazione con la Siak-Sistemi Srl e consisterà in:1) la possibilità di scaricare le carte conducente in totale autonomia presso la sua struttura; 2) l'archiviazione in sicurezza dei dati scaricati; 3) la Reportistica bisettimanale riepilogativa all'azienda sulle scadenze dei download (“scaricamento”) delle carte conducente; 4) l’avviso diretto al conducente in caso di prossimità alla data ultima disponibile per lo scarico (da quando mancano 3 gg. alla scadenza); 5) l’avviso mensile delle infrazioni commesse seguendo le modalità previste dal decreto dirigenziale; 6) il supporto telefonico per la spiegazione delle infrazioni commesse.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si può consultare il sito www.gruppovaliani.it o contattare l’Ufficio Comunicazione o Marketing al numero 0571 3889247/3889207 o alla mail comunicazione@gruppovaliani.it o marketing@gruppovaliani.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina