Il 'Borgo Antico' fa festa: mercati e cultura a Santa Maria a Monte

Il centro storico di Santa Maria a Monte

Torna domenica 21 maggio il mercato dell’antiquariato, dell’artigianato e del gusto “Borgo Antico” per le strade del centro storico di Santa Maria a Monte. Un’iniziativa volta a promuovere il tessuto economico e turistico e incentivare il centro commerciale che si sta arricchendo con nuove opportunità.

“Borgo antico” si tiene ogni terza domenica del mese a partire dal mese di marzo e nasce dalla sinergia tra Comune, Punto Radio e ConsorzioToscana dei Sapori-CNA di Pisa. Presenti espositori di collezionismo, antiquariato, modernariato, artigianato di qualità e cibo.

Alle ore 17,30 al Parco archeologico La Rocca verrà, invece, presentato il volume “Santa Maria a Monte. Storie e tradizioni in parole e immagini” a cura dell’associazione Eumazio. Ad introdurre sarà il sindaco, Ilaria Parrella e interverranno Simone Chiaverini, presidente del Cda Farmavaldera (sponsor del volume), Roberto Cerri, coordinatore della Rete Bibliolandia, Giuseppe Santi, prgettista della Chiesa di Cerretti ed autore di alcuni testi del volume, Valerio Pagni, autore delle foto del volume, Michele Quiri, di Tagete edizioni. A coordinare l’evento sarà Luca Daddi, giornalista caposervizio della redazione de “Il Tirreno” di Pontedera.

A seguire si terrà la presentazione dell’Università del tempo libero: verranno presentati i corsi di questa nuova attività culturale. Le Associazioni coinvolte saranno presenti per dare informazioni sui corsi programmati.

Infine alle ore 18,00, è in programma al Teatro comunale lo spettacolo “La foresta degli amori e degli inganni” (da “La foresta” di A. N. Ostrovskij, testo e regia di Roberto Birindelli). La Foresta, scritta nel 1871, è uno dei migliori lavori di Ostrovskij, uno dei fondatori del teatro naturalistico russo insieme a Gogol e Griboedov. Si tratta di un teatro popolare, caratterizzato da una forte vena satirica. ”La foresta dell’amore e dell’inganno” è una storia d’amore che narra di un sentimento molto contrastato, in difesa del quale una giovane si oppone con coraggio e passione alla prepotenza della zia.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina