Una lezione particolare alla Scuola dell'Infanzia Pinete: l'incontro con Mila, il cane bagnino

Venerdì 5 Maggio i bambini della Scuola dell'Infanzia 'Il Paese dei Balocchi' Pinete hanno assistito ad una lezione veramente particolare tenuta dal cane bagnino Mila e da Massimiliano Gatoni Comandante dell'UCSN (Unità Cinofila di Salvataggio Nautico), nonchè suo proprietario e suo addestratore.

I bambini affascinati, hanno accolto entrambi con grande entusiasmo e ammirazione. In un primo momento il comandante Gatoni ha dato ai bambini suggerimenti e indicazioni per una corretta balneazione, poi attraverso alcuni esercizi, ha mostrato lo stretto rapporto instaurato con Mila, la quale si è affidata completamente al suo 'amico umano' ricambiandolo con ubbidienza, amore, fedeltà.

Successivamente è stato proiettato un video con la simulazione di un salvataggio in mare effettuato proprio da Mila, la quale, dal canto suo, si è resa disponibile nei confronti dei bambini lasciandosi accarezzare, toccare e prestandosi a fare foto come una vera star.

Questo incontro rientra nell'ambito del Progetto 'Un Arcobaleno di Emozioni...' svolto nella Scuola durante questo anno scolastico ed ha voluto ribadire, attraverso un'esperienza diretta, la capacità degli animali di suscitare forti emozioni e rendere i bambini ancora più consapevoli delle grandi potenzialità che questi amici a 4 zampe possiedono e possiamo dire che durante questa visita le emozioni non sono proprio mancate.

Le insegnanti e i bambini ringraziano calorosamente il cane bagnino Mila e il Comandante Massimiliano Gatoni per la loro grande disponibilità e si augurano di poterli incontrare di nuovo questa estate sulla spiaggia.

Fonte: Scuola Infanzia Pinete

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina