
Ogni anno, a Firenze va in scena il “Maggio Fiorentino“, la prestigiosa rassegna musicale di opere liriche, concerti, balletti e spettacoli, che anima annualmente il capoluogo toscano. Accanto al festival, fioriscono numerosi eventi, tra cui “Le domeniche delle Bande“ in collaborazione con l'ANBIMA e la Filarmonica Rossini di Firenze.
Per tutto il mese, infatti, le migliori bande da tutta la Toscana hanno il compito di animare le domeniche pomeriggio in Piazza della Signoria, ai piedi di Palazzo Vecchio, sfilando per le vie più belle del centro storico gigliato. Per la prima volta quest'anno il Maggio ha voluto invitare una street band ed ha scelto Girlesque street band la prima ed unica street band completamente al femminile in Italia con sede a San Miniato. Il progetto Girlesque street band, nato 5 anni fa, è stato ideato e prodotto da una coppia di Sanminiatesi Marco Vivian e Luisa Marruganti con la preziosa collaborazione di un'altra Sanminiatese doc Ylenia Santacroce.
Si tratta di un progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marching band, il cui fenomeno dimostra una indiscutibile e graduale ascesa. Girlesque mantiene il format efficace del connubio fra sound e movimento ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne:14 giovanissime musiciste che suonano, ballano e giocano con la grinta e l'entusiasmo tipici di una street band che si rispetti, ma senza scordare la grazia e l'eleganza del loro universo femminino!
Nonostante sia nato da poco, il gruppo si è già esibito in molte città italiane, ed è stato invitato a partecipare ad alcuni dei più importanti festival internazionali di artisti di strada tra cui "Piacenza jazz Festival, "Mercantia" di Certaldo (FI), al "Torino Jazz Festival", all'Expo a Milano, apertura concerto Paolo Belli, Carnevale di Venezia. Inoltre quest'anno sarà presente al "BAT-YAN International Festival" il più importante Festival di artisti di strada di Israele.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro