
Sabato 23 marzo 2017 presso la Sala della Pace a Castelfranco di Sotto si è svolto l'incontro dal titolo “Stress, ansia ed attacchi di panico: il corpo accusa il colpo… come aiutarci!” che, dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, ha dato il via alla seconda edizione di LiberaMente Donna 2017, un ciclo di incontri tenuti dalla dott.ssa Manola orsi (Psicologa-Psicoterapeuta) e promossi dal Comune in collaborazione con l'Associazione Famiglie H con la finalità, in ottica preventiva, di fornire elementi base e conoscenze per prendere consapevolezza e responsabilità del proprio benessere mentale e fisico e quindi della propria salute e qualità di vita.
Insieme i partecipanti hanno avuto modo di conoscere, anche in modo esperenziale, i processi ed i metodi per disinstallare il “pilota automatico” che ci guida quando stress, ansia e paura diventano stati troppo invadenti, disturbando il funzionamento psico-socio-fisico della persona con importanti ripercussioni anche sulla salute (gastrite, colite, bruxismo, psoriasi, mal di testa, ecc).
L'evento è proseguito Sabato 22 Aprile 2017 con il secondo incontro dal titolo “Legami di coppia e dipendenza affettiva: come non perdersi nell’altro”
In esso i partecipanti hanno riflettuto su come amare ed essere amati è un bisogno primario, è un desiderio profondo che ci spinge verso la ricerca dell’altro. Spesso, però, inconsapevolmente, le ferite d’amore che derivano dall'infanzia (e non solo) possono trasformare le relazioni di coppia da un’occasione di crescita ed arricchimento ad assenza di reciprocità diventando un peso nella vita. Si è visto come poter stare insieme nel rispetto delle rispettive individualità.
Entrambi gli incontri hanno richiamato, anche quest'anno, un numeroso pubblico che ha mostrato molta attenzione ed interesse per il tema trattato e ha partecipato in modo attivo e con voglia e coraggio di mettersi in gioco e confrontarsi.
Sabato 20 Maggio alle ore 15:00 verrà svolto l'ultimo incontro dal titolo “Essere madre e genitori oggi: educare i figli nell’era digitale” E dove verranno affrontati temi molto attuali considerando che la rivoluzione digitale è un processo inesorabile e pervasivo che sta ponendo nuove sfide alle famiglie. Scopo di questo seminario è fornire ai genitori le modalità di approccio e le indicazioni che possono sostenerli nell’azione quotidiana a favore della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei giovani nell’Era digitale, sfruttando le potenzialità delle tecnologie ma imparando ad evitarne rischi e pericoli. Interverrà l’educatrice prenatale e neonatale Valentina Lazzeri.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro