Al via il congresso della Cisl toscana: si vota per eleggere segretario e organi direttivi

“Per la persona, per il lavoro”. E’ lo slogan del XII° Congresso regionale della Cisl Toscana, in programma lunedì 15 e martedì 16 Maggio a Firenze (Auditorium Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a) ed a cui, lunedì, prenderà parte anche la Segretaria generale nazionale Cisl, Annamaria Furlan.

“Dobbiamo costruire, di fronte a un mondo del lavoro cambiato, modi nuovi di fare sindacato, senza dimenticarne le ragioni costitutive: la difesa, tutela e rappresentanza delle persone in quella fondamentale attività umana che è il lavoro” spiega Riccardo Cerza, Segretario generale uscente, che si candida a guidare la Cisl Toscana per altri 4 anni.

“In una Toscana dove ancora l’occupazione non è ripartita e il lavoro per tanti, specialmente per i giovani, è una chimera, la Cisl, in queste giornate, riporta al centro dell’attenzione di tutti proprio il tema del lavoro, in tutte le sue sfaccettature.”

“Il lavoro per noi deve essere quello sancito nella Costituzione: un diritto che è determinante per essere pienamente cittadini e su cui costruire il proprio progetto di vita e l’intera società. Senza questo la Toscana non avrà futuro e sarà sempre più dominata, com’è successo negli ultimi anni, dall’egoismo e dalla rendita, tra la povertà di tanti e la ricchezza di pochi.”

Al Congresso regionale parteciperanno 123 delegati in rappresentanza di 230.721 iscritti toscani della Cisl: avranno il compito di rinnovare i vertici del sindacato regionale e tracciare le linee guida per i prossimi 4 anni.

All’appuntamento la Cisl arriva dopo un eccezionale percorso democratico di centinaia di incontri, assemblee e congressi, a livello aziendale, territoriale e di categoria, che ha eletto, attraverso il voto, tutti i vertici, a tutti i livelli, dei sindacati Cisl della Toscana.

 

Questo il programma dei due giorni.

Lunedì 15 Maggio il via ai lavori è previsto alle ore 9, mentre alle 9,30 ci sarà la relazione del segretario regionale, Riccardo Cerza. Alle ore 12 l’intervento del segretario nazionale della Cisl, Annamaria Furlan.

Martedì 16 Maggio prosecuzione del dibattito congressuale e apertura dei seggi per il voto. Nel pomeriggio proclamazione della nuova Segreteria regionale.

 

Per facilitare il lavoro dei colleghi è previsto un breve incontro stampa con Annamaria Furlan e Riccardo Cerza alle ore 11,30 di Lunedi 15 Maggio.

 

Fonte: CISL Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina