L'onorevole Becattini in visita alle aziende Cna: "Confronto con le imprese per capirne le esigenze"

La visita dell'onorevole Lorenzo Becattini nelle aziende Cna dell'Empolese Valdelsa (foto gonews.it)


Il deputato Lorenzo Becattini, del Partito Democratico, ha fatto visita oggi alle imprese di Cna Firenze-Area Empolese Valdelsa. Ad accompagnarlo Franco Vichi, direttore generale di Cna Firenze, ed Elena Bardi, coordinatrice Cna Firenze Area Empolese Valdelsa.

La visita ha riguardato in particolare nove attività: Laboratorio Empolese di Analisi (Empoli), I.n.p.a. srl (Sant'Ansano, Vinci), Ceramiche Arti-C S.R.L. (Castelfiorentino), Ghelli Marmi srl (Castelfiorentino), Landi Confezioni srl (Empoli), CEAM (Empoli), Elmas srl (Empoli), Fallani Caramelle (Empoli) e CAMA srl (Empoli), Oasi Dolce (Empoli).

"Questa visita è servita per avvicinare il mondo politico alle problematiche delle nostre imprese, come l’eccessiva burocratizzazione e tassazione che gravano sulle attività – ha commentato Franco Vichi - È stata anche un’occasione per mettere in luce una panoramica delle nostre aziende dell’area Empolese Valdelsa, a partire dalle produzioni alimentari, passando alla moda fino all’elettromeccanica".

"Sono a metà del mio viaggio, ma posso già trarre alcune considerazione - ha detto il parlamentare Becattini - Siamo alla fine della 17esima legislatura, durante la quale si è mosso il quadro di aiuti e sostegno alla piccola-media impresa. Non possiamo però trarre le conclusioni da soli, senza ascoltare direttamente gli imprenditori per capire cosa è davvero servito delle nuove misure introdotte e di cosa invece hanno bisogno".

Un momento di confronto anche per capire come il Jobs Act del Governo Renzi ha influito: "La riforma del mercato del lavoro sembra essere stata apprezzata e molti imprenditori - prosegue Becattini - hanno utilizzato gli sgravi fiscali per trasformare i contratti da tempo determinato a indeterminato. Uno dei limiti è invece il rapporto con la burocrazia e le amministrazioni pubbliche: spesso servono procedure troppo lunghe e anche poco chiare. Al termine di queste visite insieme a Cna prepareremo un'iniziativa di livello nazionale a Firenze, insieme al Partito Democratico, per parlare dell'esperienza fatta a contatto con 80 aziende e lanciare proposte per il futuro".

A parlare a margine della visita dell'onorevole Becattini anche Marco Landi, presidente di Cna Empolese-Valdelsa: "Fa piacere il contatto diretto con la politica per vedere quali sono le situazioni reali nei vari distretti. Alla politica chiediamo semplificazione: abbiamo la necessità di rispondere in tempi brevi alle esigenze del mercato. Servono leggi e regolamenti che siano immediati e chiari. Il discorso del click day è un paradosso: stare ad aspettare per fare un click sul computer, per ottenere magari contributi per togliere l'amianto dal tetto, è fuori da ogni logica - sottolinea Landi - E' una lotteria per avere dei contributi. Molto importante anche il mondo dei giovani: l'Italia non è solo start up e futuro. Nella nostra regione ci sono molte aziende manifatturiere che hanno bisogno di giovani che si avvicinino a questo mondo del lavoro. Servono percorsi con orari ben definiti e periodi più lunghi, per poter far organizzare le aziende a istruire gli studenti".

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina