Giornate della Croce Rossa, a Pescia mostra al Palagio e giornata di prevenzione

Memoriale a colori – “Schegge dalla grande guerra” – rassegna di filmati, immagini e musiche e maxi giornata di prevenzione in occasione della settimana della croce rossa. Queste le due giornate-evento che si terranno sabato prossimo 13 maggio e domenica 14 maggio a Pescia: entrambe sono promosse dal Comitato della Croce Rossa locale in collaborazione con l’Ispettorato delle Infermiere Volontarie di Pescia e del Corpo Militare C.R.I. – Centro Mobilitazione T.E. di Firenze con il patrocinio del Comune di Pescia, della Società della Salute Val di Nievole, di Uncem: Unione Comuni-Enti Montani della Toscana e con l’ausilio di Amplifon, Claro Quarrata e Biomedical Monsummano.

Due grandi iniziative dunque, ma vediamo il programma nel dettaglio: sabato ore 9.30 al “Palagio” inaugurazione della mostra “Schegge dalla grande guerra“. Si tratta di una rassegna di filmati, musiche oltre ad importanti documenti fotografici del “corpo militare C.R.I. nella grande guerra” in occasione della settimana della croce rossa e del centenario del Conflitto 1915-1918. Immagini e filmati vari che i ragazzi, soprattutto delle scuole locali invitati dal Comitato, potranno visitare gratuitamentesia sabato 13 che domenica 14 con orario 9 - 18. Ovviamente ci saranno “ciceroni” che illustreranno ai giovani e non il significato della mostra e, punto per punto tutto il percorso.

Evento clou, invece, domenica 14, orario 9-19 in piazza Mazzini dove, a cura sempre del Comitato C.R.I. pesciatino in collaborazione con il Corpo Militare C.R.I. di Firenze, le Infermiere volontarie del locale Ispettorato (coordinato dalla nuova ispettrice Sorella Alma Bronda) e i volontari dello stesso Comitato, saranno installate moderne tende ospedale e da vari specialisti saranno effettuati gratuitamente e senza prenotazione esami per la “prevenzione del rischio cardio vascolare e ictus”. Nel dettaglio: consulto neurologico e doppler carotidi effettuato dal Dottor Gino Volpi direttore Neurologia e Neurofisiopatologia degli ospedali di Pescia e Pistoia; elettrocardiogramma e consulto cardiologico; consulto nutrizionistico, posturologico, psicologico, test dell’udito e visivo, oltreché determinazione: peso, altezza, pressione arteriosa.

“L’iniziativa, spiega il presidente del Comitato pesciatino dottor William Vergoni, si tiene in occasione della settimana della Croce Rossa e del centenario della guerra 1915-18 e si pone tra gli obiettivi quello di… fermarsi… a ripensare a quella che è stata definita in tanti modi diversi: la prima guerra di massa, la guerra del sogno, la guerra antidoto contro la fugacità del tempo, la giovinezza: età della guerra, il mito della guerra, la guerra degli artisti. Dunque anche musiche e filmati il tutto per rispondere alle ombre della guerra con i…… colori della vita. Oltre all’evento culturale organizziamo anche una giornata di prevenzione del rischio cardio vascolare e ictus completamente gratuita e senza prenotazione: basta appunto presentarsi ai gazebo per l’accettazione. Come C.R.I. anche in questo modo vogliamo sempre di più venire incontro alle esigenze della collettività: “invitiamo dunque tutti a partecipare a questi due grandi eventi, culturali e di prevenzione organizzati in definitiva per la nostra collettività”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina