
Con i bambini e i Campioni ci saranno due ospiti d'eccezione: Feo componente della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d'estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane e Goccia specializzata sia nella ricerca di persone in superficie che nel soccorso in acqua oltre che impegnata con la sua accompagnatrice Paola in attività di Pet Therapy.
Con Feo e Goccia, tra giochi e divertimento, i bambini assisteranno ad una esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle discipline federali per capire come il vero giubbetto di salvataggio sia saper nuotare così da poter aiutare chi rischia di annegare. La quarta edizione di “arena Acquamica” fa tappa a San Casciano in Val di Pesa per la seconda Festa dell’Acqua.
I bimbi, accompagnati dai campioni del nuoto Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri e dagli istruttori federali, sono pronti a scendere in acqua, prendere confidenza con l’elemento e scoprire il piacere di divertirsi facendo attività motoria. Martedì 16 maggio, alle ore 9:00, presso alla Piscina del Chianti di San Casciano in Val di Pesa - via Dante Alighieri - i bambini della classe IA elementare dell’Istituto Giovanni Pascoli di Sesto Fiorentino vincitori del progetto potranno conoscere e divertirsi in acqua con i campioni del nuoto Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri.
Saranno in tutto circa 50 i piccoli partecipanti, infatti a questa classe si affiancherà la VB dell’istituto “Collodi” Mercatale Val di Pesa (frazione di San Casciano in Val di Pesa) già protagonista di alcuni progetti con il Comitato Regionale FIN Toscano. Matteo, fresco campione e primatista italiano dei 200m dorso rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo di Budapest e Lorenzo specialista della velocità ha conquistato l’argento nei 50m stile libero agli Assoluti oltre a tante presenze nella Nazionale giovanile azzurra.
Entrambi conciliano il loro sport con gli studi all’Università di Firenze, il primo di medicina e il secondo in scienze motorie ma con una spiccata passione per il disegno. Il progetto scolastico nazionale arena Acquamica nasce nel 2013 dalla partnership fra arena e Federazione Italiana Nuoto con l’intento di aiutare i bambini a considerare l’acqua come un elemento naturale e sicuro.
Dal 2015 si aggiunge un nuovo partner Kinder+Sport il progetto di responsabilità sociale della Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni. Arena Acquamica - quest’anno aperta anche ai più piccoli che frequentano le scuole materne - mette al centro la relazione tra l’identità dei bambini e l’acqua. Il focus di questa quarta edizione è quello di coinvolgere l’intera famiglia e avvicinarla al mondo delle piscine e del nuoto.
L’iniziativa partita a gennaio 2017 con la promozione nelle scuole, ha confermato la crescita di questo progetto con i numeri: 1000 le classi coinvolte fra scuole materne e primarie (I e II) pari a un totale di 25.000 famiglie raggiunte. Tutti gli istituti partecipanti hanno ricevuto il kit didattico contenente i poster interattivi e il materiale di promozione dell’iniziativa per l’insegnante e le famiglie, mentre tutti i bambini riceveranno la cuffia di arena Acquamica.
Ed è da questi giovani e ci auguriamo futuri nuotatori che sono arrivati centinaia di elaborati creativi riguardanti le attività che si possono fare in ambito natatorio. Il tema dell’iniziativa - che ha permesso di selezionare i vincitori e partecipanti alle Feste dell’acqua - è il racconto della propria relazione con l’acqua. In particolare ai bambini è stato chiesto di illustrare “La mia prima volta in acqua” attraverso un disegno e un breve testo.
I bambini in occasione delle Feste dell’Acqua riceveranno la t-shirt dell’iniziativa e potranno conoscere i campioni del nuoto e delle altre discipline acquatiche, ascoltare la loro esperienza sportiva, fatta di passione e obiettivi ed avvicinarsi allo sport in maniera più divertente. Dopo Roma e Firenze, le Feste dell’Acqua proseguiranno toccando le città di Milano (24 maggio) e Cosenza (30 maggio).
Fonte: Ufficio Stampa - Arena
Notizie correlate
Tutte le notizie di Nuoto
<< Indietro