Le Vie dei Medici, in programma un’iniziativa nell’ambito della Giornata Nazionale dei Beni Comuni

La Villa Medicea di Cerreto Guidi

In occasione della Prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni, indetta per domenica 14 maggio da Italia Nostra, è indetta a Cerreto Guidi, un’interessante iniziativa culturale promossa in collaborazione con il Comune.

Venerdì 12 maggio alle ore 21.15 al Museo della Memoria Locale, verrà presentato in anteprima il lavoro “ Le Vie dei Medici” percorsi inediti e suggestioni a cura della professoressa Patrizia Vezzosi.

Un lavoro che si lega a doppio filo a una significativa esperienza avviata nel 2004. Si tratta del  progetto didattico “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana” che ha ottenuto un crescente successo, meritandosi la segnalazione come best practice dall’UNESCO nel 2015.

Il progetto, come noto, è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di itinerari medicei, attraverso scambi fra  studenti appartenenti a realtà territoriali diverse.

La presentazione de “ Le Vie dei Medici” di venerdì 12 maggio 2017, aperta alla partecipazione di tutti, è un’iniziativa congiunta delle sezioni di Italia Nostra Medio Valdarno e Arcipelago Toscano.

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina