Giro d'Italia, disagi alla circolazione e chiusura anticipata delle scuole

L'evento rappresenta una importante occasione promozionale per il nostro Comune e per tutto il territorio che avrà visibilità a livello nazionale ed internazionale, tuttavia esso comporterà dei disagi sulla circolazione stradale della viabilità di Barberino di Mugello.

Per tali motivi, l'Amministrazione Comunale sta attivando una capillare campagna informativa alle Aziende ed ai cittadini in modo da pubblicizzare con precisione il percorso stradale interessato dal giro ed i divieti e le limitazioni che saranno istituiti in tale giornata. Precisamente, il percorso interessato a Barberino di Mugello comprende: . SR 65 - Via Nazionale - tratto compreso da loc. Cafaggiolo alla rotatoria loc. Le Maschere . SP 131 - Viale del Lago - da rotatoria le Maschere allo svincolo per Barberino di Mugello . SP8 - Viale Matteotti - da Svincolo SP131 alla rotatoria viale Gramsci.

Viale Gramsci - da Viale Matteotti a Piazza Cavour . Piazza Cavour - viabilità centrale . Viale della Repubblica (con istituzione di un traguardo volante) . Via Bolognese, da Viale Repubblica a rotatoria con viale Ferrari . SP36 - Via Garibaldi da rotatoria con viale Ferrari a via Cirignano . SP36 - da via Cirignano a loc. Puliana sottopasso autostradale A1 (accesso in autostrada)

L'intero percorso, come sopra indicato, sarà CHIUSO AL TRAFFICO dalle ore 11,30 alle ore 16,30. Sarà istituito il DIVIETO DI SOSTA su ambo i lati della carreggiata con rimozione forzata, dalle 09.30 alle 16,30 sul tratto della viabilità comunale di Viale Della Repubblica e Via Bolognese per consentire il transennamento dell'area interessata al "traguardo volante". Il tutto come rappresentato nell'allegata planimetria.

Questo comporterà dei disagi anche al servizio scolastico. Infatti nella giornata del 18 maggio le scuole saranno chiuse anticipatamente alle ore 11.00. Il servizio di trasporto potrà essere garantito solo all'andata. Per il ritorno le famiglie dovranno organizzarsi autonomamente. Consapevoli del disagio, nostro malgrado provocato, confidiamo nella Vostra collaborazione.

Al fine di limitare, per quanto possibile, i disagi si invitano i cittadini ed i Responsabili delle attività produttive ad organizzare l'accesso e l'uscita dei veicoli dalla proprie attività al di fuori di tale fascia oraria o, in alternativa, a parcheggiare gli stessi in zone esterne al percorso della manifestazione già prima della chiusura della viabilità al transito. Precisiamo inoltre che la Prefettura di Firenze e l'Amministrazione Comunale hanno coinvolto tutti gli Organismi di Soccorso - Sanitario, Antincendio e di Polizia - di livello statale e locale e ciascuno di essi sta predisponendo una adeguata pianificazione per garantire i necessari interventi in occasione della manifestazione, avuto riguardo anche alle specifiche problematicità del nostro territorio.

Per qualunque ulteriore informazione potete rivolgervi all'Ufficio URP del Comune di Barberino di Mugello (tel. 055.84.77.261/262/263) o alla Polizia Municipale Unione Mugello - Distretto di Barberino (tel 055/84.10.10).

Fonte: Comune di Barberino di Mugello - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino di Mugello

<< Indietro
torna a inizio pagina