Fidi Toscana, approvato il bilancio: utile dopo anni dal segno rosso

Un utile di bilancio che arriva dopo anni caratterizzati dal segno rosso. È il risultato ottenuto quest’anno da Fidi Toscana e certificato dal 41° bilancio approvato oggi dall’assemblea dei soci. L’utile, circa 210 mila euro, rappresenta il risultato dello sviluppo dell’attività di business, ottimizzazione dei costi di gestione e della gestione attiva del portafoglio, che ha consentito di realizzare significative plusvalenze.

“Siamo soddisfatti – ha ribadito il Presidente di Fidi Toscana, Lorenzo Petretto – tuttavia dobbiamo lavorare ancora molto: anche con il bilancio finalmente in attivo, Fidi deve fare i conti con una persistente situazione di debolezza del mercato di riferimento e con una gestione caratteristica (legata al mercato delle garanzie) non ancora in grado di realizzare margini soddisfacenti”.

È decisamente improbabile che le condizioni favorevoli, che hanno aiutato a raggiungere i risultati positivi di questo bilancio, si riverifichino in futuro, sia per la tipologia di portafoglio in essere sia per il basso rendimento dei titoli ai tassi odierni. Per questo il Presidente ed consiglio di amministrazione, su indicazione del direttore Generale Italo Romano, hanno allo studio un piano strategico che richiederà l’impegno degli azionisti anche ad una revisione delle mission aziendale. Tutto questo senza naturalmente prescindere da una riduzione inevitabile dei costi di funzionamento e di razionalizzazione della struttura organizzativa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina