Rolling Stones al Lucca Summer Festival: i big del rock di nuovo in Italia

Arriva dal sito ufficiale del Lucca Summer Festival la conferma: i Rolling Stones saranno sulle mura storiche per la grande manifestazione estiva per un live 'No Filter'. La data da segnare sul calendario è quella di sabato 23 settembre. Le prevendite legate ad American Express saranno vendute dall'11 al 13 maggio (apertura e chiusura alle 9 di mattina). Le vendite aperte a tutte partiranno il 13 maggio dalle 10 di mattina. Quella di Lucca sarà l'unica data italiana per il 2017.

"Lucca ha battuto la concorrenza di città come Venezia. I Rolling Stones hanno scelto Lucca anche per il fascino della location e della Toscana che amano da sempre". Così il promoter italiano Mimmo d'Alessandro stamani in una conferenza stampa per illustrare il concerto dei Rolling Stones il 23 settembre sotto le Mura di Lucca, unica data italiana del tour europeo della band. D'Alessandro ha anche spiegato che per portare i Rolling Stones a Lucca è servito un "lavoro di 16 mesi" e che, per Lucca, che da 20 anni ospita il Summer Festival, "rappresenta un successo storico".

Era rimasto semi-segreto, benché predisposto da qualche mese, a Lucca, il super-piano operativo per accogliere i Rolling Stones e i loro fans per il concerto del 23 settembre, unica data italiana del tour europeo: è attesa una 'carica' di 55.000 spettatori (in una città con circa 90.000 residenti).

Il colpo d'occhio sarà da urlo: il palco avrà un fronte di 55 metri e una profondità di 24 e le Mura monumentali, integre da 500 anni, ne saranno 'quinta' formidabile. Il palco sarà posizionato in un'area naturale a ridosso del centro, l'ex Campo Balilla, la stessa dove si tiene ogni anno la rassegna Lucca Comics.

Una 'zona spettacolo' estesa in lunghezza sulla distanza di oltre due campi di calcio (200 metri) che supererà anche il canale cittadino; i fossi di difesa intorno alle Mura verranno coperti con pontoni galleggianti e mesi in sicurezza. Comunque per la sicurezza il flusso d'acqua verso la città verrà interrotto con il sistema di dighe. Per l'allestimento dell'area concerto, Lucca sarà impegnata un mese: i lavori cominceranno l'1 settembre, lo smontaggio dopo il concerto terminerà il 30 settembre. Traffico rivoluzionato nella data del concerto: viale Carducci chiuso al traffico, parcheggi e sosta modificati per il tempo necessario.

Da mesi la città - il Comune, gli altri enti, le istituzioni preposte - stava lavorando sotto traccia coi promoter D'Alessandro e Galli per superare ogni problema logistico e organizzativo, nonché le questioni burocratiche di queste manifestazioni: l'ultima riunione della commissione di vigilanza è durata addirittura sette ore. Mesi e mesi di incontri e relazioni continueranno ora verso la data del 23 settembre con l'incessante lavoro organizzativo di promoter, Comune, Opera delle Mura, Sovrintendenza, forze dell'ordine, vigili del fuoco e protezione civile.

LA NOTA

I Rolling Stones hanno oggi annunciato che suoneranno negli stadi europei a settembre e ottobre. Il tour del 2017 sarà chiamato "STONES - NO FILTER" e vede Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood tornare a fare ciò che preferiscono, girare il mondo a suonare di fronte a platee stracolme.

Questo tour europeo STONES - NO FILTER segue l'incredibile tour del Sud America dello scorso anno che è culminato nello storico concerto a L'Avana, Cuba.

Per l’unica data Italiana di questo tour i Rolling Stones hanno scelto Lucca e la Toscana, un’area che ha sempre esercitato su di loro un grande fascino.
Il concerto si svolgerà in una location mai utilizzata prima che avrà come sfondo le meravigliose Mura di cinta medievali, simbolo indiscusso della città, che hanno da poco festeggiato i loro 500 anni.La serata servirà anche a celebrare i 20 anni del Lucca Summer Festival.

Come sempre, i Rolling Stones regaleranno ai loro fan europei una set list ricca di grandi classici come "Gimme Shelter", "Paint It Black", "Jumpin' Jack Flash", "Tumbling Dice" e "Brown Sugar" ma includeranno anche un paio di inaspettati nuovi brani e alcune sorprese scelte casualmente ogni sera dal loro formidabile arsenale di canzoni. Per gli spettacoli del tour "STONES - NO FILTER", sveleranno una spettacolare nuovissima produzione e un palco allo stato dell'arte. Il tour è prodotto
da Concerts West.

Keith Richards ha commentato, "Ehi ragazzi, arriviamo. Ci vediamo lì!"

Mick Jagger ha commentato, "Sono così emozionato di essere in tour in Europa questo autunno e tornare in luoghi familiari e vederne alcuni in cui non siamo mai stati prima."

Nel corso degli ultimi dodici mesi, i Rolling Stones sono stati sul tetto del mondo con la pubblicazione del formidabile album "Blue & Lonesome", un ritorno alle loro radici blues. Questo album registrato in tre giorni e dall'immenso successo, ha raggiunto la vetta della classifica in quindici Paesi. Hanno anche pubblicato un documentario osannato dalla critica, "Olé Olé Olé! A trip across South America", diretto da Paul Dugdale. Il film è stato appena pubblicato a livello internazionale su DVD da Eagle Rock.

I BIGLIETTI

Apertura porte ore 13:00 – Inizio concerto ore 21:00

Presale esclusiva: APP Ufficiale The Rolling Stones e titolari American Express:
dalle ore 9:00 di giovedì 11 Maggio alle ore 9:00 di Sabato 13 Maggio

Vendita generale in esclusiva sul sito Ticketone.it dalle ore 10:00 di Sabato 13 Maggio
punti vendita del circuito Ticketone dalle ore 10:00 di Domenica 14 Maggio

CONSULTARE IL SITO ATTENZIONE DIFFIDARE DELLE PREVENDITE NON AUTORIZZATE
Prevendite TicketOne - Infoline 0584.46477

Al fine di prevenire eventuali accaparramenti di biglietti e di limitare il più possibile il fenomeno del secondary market, D’Alessandro & Galli e TicketOne comunicano congiuntamente quanto segue:

- TicketOne sarà l’unico ed esclusivo canale autorizzato alla vendita dei biglietti;
- Ogni acquirente potrà acquistare un massimo di 8 biglietti per la prevendita riservata agli iscritti all’App Ufficiale The Rolling Stones e ai titolari di AMEX e di 8 biglietti per la vendita generale;
- Al fine di individuare eventuali ordini multipli, TicketOne effettuerà controlli dettagliati su ogni singola transazione di acquisto incrociando i dati anagrafici degli acquirenti, gli indirizzi email e gli indirizzi forniti dagli acquirenti per la spedizione dei biglietti. Le transazioni considerate anomale saranno prontamente cancellate e i biglietti saranno rimessi in vendita;
- Sarà attiva solo ed esclusivamente la consegna a domicilio dei biglietti mediante corriere espresso con tracciabilità garantita del destinatario;
- Tutti coloro che acquisteranno online i biglietti riceveranno il FanTicket - un biglietto dal design unico e personalizzato a ricordo di un evento che si preannuncia indimenticabile.

Al fine di fornire un adeguata informazione ai fan, TicketOne precisa che adotta da sempre piattaforme e tecnologie che garantiscono la protezione dei propri sistemi e consentono un’adeguata difesa da diversi e possibili tipi di attacchi informatici, proteggendo in maniera sicura le proprie applicazioni e tutti i dati. Le ineguagliabili capacità dei sistemi consentono inoltre di poter servire contemporaneamente migliaia di utenti e di vendere decine di migliaia di biglietti in pochissimi minuti.

Ringraziamo la SIAE per il supporto e la collaborazione nella persona del Direttore Generale Gaetano Blandini

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina