
Affollatissimo il santuario della Madonna del Pozzo nel pieno centro di Empoli per i funerali, questa mattina, di Gloria Tognetti, 57enne dirigente dei servizi scolastici di San Miniato. La notizia della dipartita ha sconvolto il comprensorio del cuoio, dove Tognetti lavorava, e la città di Empoli, dove lei viveva.
La cerimonia, officiata da don Luciano Niccolai e dal proposto di Empoli don Guido Engels, ha commosso i partecipanti durante il ricordo dello stesso Niccolai. Presente la giunta comunale al completo, i dirigenti e i dipendenti di via Vittime del Duomo oltre al presidente dell'assise comunale Vittorio Gasparri e altri consiglieri. Tra le prime file figurava anche il sindaco di Empoli Brenda Barnini.
Dal 1998 Gloria Tognetti era a capo dei servizi scolastici e ha diretto anche il centro di ricerca e documentazione 'La Bottega di Geppetto'. Proprio gli addetti della struttura di Isola dedica in questi giorni nella home page del proprio sito un estratto dei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, accompagnato da una foto recente di Gloria Tognetti: "Non temiamo il destino. Non ci tireremo indietro. Prima di essere schiuma saremo indomabili onde". Per tutta la giornata di oggi gli asili nido del comune di San Miniato sono rimasti chiusi per permettere al personale di partecipare alle esequie.
Tra i tanti messaggio di cordoglio, dall'amministrazione è giunto anche un commosso ricordo dal sindaco Vittorio Gabbanini: "Un lutto che colpisce al cuore il Comune di San Miniato e tutte le scuole del nostro territorio, di cui si è occupata con grande capacità e amore per molti anni. L'amministrazione comunale si stringe attorno alla famiglia e agli amici. Desidero ricordarla e ringraziarla perché è stato un onore lavorare con lei. Ti porteremo nei nostri cuori, buon viaggio Gloria, lasci un vuoto immenso".
La vice sindaco e assessore alla scuola Chiara Rossi, che a fianco di Tognetti ha lavorato per anni, si è espressa in questi termini: "Cara Gloria, ti mando un bacio e una carezza, sei stata una guida straordinaria, un esempio di dedizione, passione, competenza e umanità. Ho avuto la fortuna di conoscerti e sarò sempre orgogliosa di averti avuto accanto. Mi mancherai tanto"
Elia Billero
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro