
A Malta un’inedita esperienza di alternanza scuola-lavoro per gli studenti di due classi dell’Istituto Antonio Pesenti. I ragazzi sono entrati in contatto con il mondo del lavoro con visite guidate e tirocini attivati in aziende in ambito industriale e nel settore amministrazione, finanza e marketing.
Il soggiorno, con una “full immersion” in inglese, è stato organizzato dal Pesenti con il Chamber College di Gzira e in collaborazione con l’ente Cet Leisure-Malta Experience. La settimana di trasferta ha coinvolto diversi tutor aziendali che hanno presentato la struttura dell’azienda visitata e mostrato la catena di produzione e i vari dipartimenti che operano in sinergia, con i passaggi dalla materia prima al prodotto finito.
Il programma ha portato a conoscere la Golden Harvest-Food Manufacturers, azienda produttrice di pane e dolci locali, il mondo finanziario e i call-center della banca multinazionale Hsbc, le attività del settore tessile del Btc Group. E gli studenti hanno anche visitato la fabbrica produttrice di giocattoli Playmobil, la ditta casearia Benna Dairy Manufacturers e la Farsons-Beverages, produttrice della birra maltese Cisk, alternativa locale alle birre inglesi affermatesi nei quasi due secoli dominio britannico. Gli studenti della terza e quarta L dell’indirizzo tecnico-economico, accompagnati dai professori Valtere Meini e Lorella Zingoni, hanno alloggiato in famiglia potendosi così misurare con la vera cultura maltese.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro