Festival d'Europa: le scuole in scena con First Play, premiate dagli europarlamentari

Per il terzo giorno di Festival d’Europa riflettori puntati su Villa Salviati e il Teatro de La Compagnia. Il programma di “The State of the Union” si conclude sabato 6 maggio con un Open Day nella sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati (via Bolognese 156). A partire dalle ore 10 e sino alle 17.30 ad accogliere i visitatori: workshop, visite guidate e vari momenti musicali. In particolare, da non perdere, il concerto dell’Orchestra Cupiditas, accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonino Siringo e diretta da Pietro Mazzetti (ore 12.45). L’esibizione fa parte della rassegna Sounds of Europe, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la direzione artistica di Matelda Cappelletti. Alle 16.30 invece sarà la volta dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Alle 16, al Teatro de La Compagnia, spazio a “First Play”: una gara tra cinque pièces teatrali dedicate a temi legati all’Europa e al Parlamento europeo, messe in scena da cinque classi toscane, quattro di Firenze e una di Pisa - classe 1°B LL del Liceo Gobetti Volta (Firenze), classe 4°BL del Liceo Buonarroti (Pisa), classe 3°G-3°H del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Firenze), classe 5°B dell’ISIS Galilei (Firenze), classe 4°B dell’IIS Sassetti Peruzzi (Firenze). La classe che si aggiudicherà la miglior performance avrà l’opportunità di volare a Strasburgo per una visita guidata a una delle sedi del Parlamento Europeo. In giuria: l’onorevole Simona Bonafè, l’onorevole David Maria Sassoli, l’onorevole Nicola Danti, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, l’assessora alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze Paola Concia e la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo Patrizia Coletta. First Play è organizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Centrale dell’Arte, Controradio ed Europe Direct Firenze.

Alla Biblioteca delle Scienze Sociali (via delle Pandette 2) prosegue la mostra “Ever Closer Union. Un'Europa sempre più unita”. Un’esposizione itinerante realizzata dagli Archivi storici dell'Unione europea per tracciare la storia dell'integrazione europea dalla firma dei Trattati di Roma. Fino al 12 maggio (lunedì-venerdì 8.30-19.00; sabato 8.30 alle 13.30).

Alla Stazione Leopolda entra nel vivo il calendario di eventi della XXIV edizione di Fabbrica Europa, manifestazione gemellata con Festival d’Europa.

 

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina