Nannipieri senza mezzi termini: "La periferia di Pisa esteticamente fa schifo"

Luca Nannipieri ritratto da Guido Bettini

Il critico d'arte e assessore alla cultura di Cascina Luca Nannipieri: "Combattiamo la bruttezza a suon di bellezza! La periferia di Pisa esteticamente fa schifo, non c'è nulla di memorabile fatto negli ultimi 70 anni dalle porte di Pisa fino a Pontedera; ci sono addirittura non-luoghi, anonimi, indifferenziati, come Cisanello e Ospedaletto, dove ti chiedi come mai l'uomo abbia voluto così male a se stesso da aver realizzato spazi dove - volutamente - non c'è nulla di memorabile, di simbolico, di identitario, di valoriale. Giri per strade e rotonde, fatte anni fa da chi pensava che la bellezza dovesse essere solo in Piazza dei Miracoli e il resto potesse essere anche un cesso, un ambiente senza caratteristiche, senza identità, senza orgogli espressivi, senza ricerche architettoniche o decorative.

Non-luoghi, ambienti-imbuti, buchi neri, dove al buon vivere, al contesto paesaggistico, si è preferito trasformarli in zone di puro transito, dove non si resta, dove si va per comprare una o più cose ed andar via, perché cosa ci rimani a fare in quei luoghi, una volta che hai comprato? Il grande architetto Renzo Piano parla di "disamoramento con cui le periferie sono state costruite". Vittorio Sgarbi parla di urbanisti che sono intervenuti a macchia, a blocchi di quartieri privi di anima, "dove si costruiscono loculi per uomini vivi".

Contro i ladri di bellezza, occorrono iniezioni di bellezza. Un doping sano di bellezza. Per questo, tornando alle architetture più significative dei nostri secoli, ho voluto che questa primavera iniziasse con 3 iniziative alla scoperta delle meraviglie di Cascina. Come fai a combattere il brutto se neppure frequenti il bello? Sabato 6 maggio, domenica 14 maggio, domenica 21 maggio, ore 15, saranno 3 giorni in cui grazie alla collaborazione della Società Operaia, Italia Nostra e Università della Libera Età, andremo a conoscere, a piedi, in bicicletta, in auto, il patrimonio storico artistico del comune, aperto eccezionalmente per queste iniziative. La partecipazione è gratuita, perché l'amore per questi luoghi è gratuito. Si parte il 6 maggio con la visita ai tesori nascosti di Cascina. Partecipate, venite. Per info, chiamate la biblioteca comunale 050.716319."

Fonte: Comune di Cascina - Assessorato alla cultura

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina