
Incisioni, raffigurazioni e scenografie per raccontare gli eventi più importanti nel Granducato dei Medici della seconda metà del Cinquecento: sono queste le ‘pompe medicee’, nozze, battesimi, guerre e funerali figurano tra le occasioni lasciate a testimonianza in questi libri da collezione.
La mostra di libri e incisioni autentiche della seconda metà del Cinquecento, dal titolo ‘Le pompe dei Medici’, sarà inaugurata domani venerdì 5 maggio a palazzo del Pegaso, in via Cavour, 4, tra le stanze del piano nobile e la sala Gonfalone. Interverrà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; partecipano anche Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena, Ugo Bargagli Stoffi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Paolo Tiezzi Maestri, presidente della Società Bibliografica Toscana.
Interverranno inoltre Fiammetta Sabba dell’Università di Bologna e Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze. La mostra proseguirà fino a mercoledì 10 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19, il sabato dalle 10 alle 12.
Fonte: Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro