
L’assessore all’innovazione unico ospite italiano allo Smart Mobility Summit
L’esperienza del Comune di Empoli allo Smart Mobility Summit di Lisbona. E’ l’assessore alla Smart City e all’Innovazione Antonio Ponzo Pellegrini a essere stato relatore ieri, mercoledì 3 maggio, per raccontare cosa è stato fatto e cosa si farà a Empoli sui temi della mobilità intelligente e verde.
L’evento della capitale del Portogallo è una manifestazione unica che si concentra sulle tecnologie e modelli di business che stanno attualmente rivoluzionando la nostra industria. tecnologie mobili di nuova generazione, città intelligenti e Internet of Things (IoT) offrono potenzialmente enormi opportunità, ma anche sfide significative. Il summit portoghese ha l’obiettivo di aiutare l'innovazione dando nuove opportunità di collaborazione in modo che tutti possano raccogliere i frutti delle esperienze positive.
La Città di Empoli si è presentata con alcuni progetti già in essere e altri che arriveranno: «Ho presentato il monitoraggio dei flussi di traffico veicolare in centro, effettuato nei mesi scorsi grazie a telecamere con un sensore sviluppato da un’azienda fiorentina – spiega Ponzo Pellegrini -. Ho raccontato come stia crescendo il servizio di WhatsEmpoli, con messaggi di pubblica utilità che arrivano a oltre 4.300 iscritti. E poi ancora lo sviluppo del Biciplan per la creazione di una rete di piste ciclabili e di aree di mobilità sicure. Abbiamo parlato anche del Car Pooling e Car Sharing su cui stiamo lavorando concretamente e su cui presto ci saranno novità. Altri progetti su cui stiamo arrivando al traguardo sono il nuovo sistema di gestione dei parcheggi e la sensoristica legata all’illuminazione pubblica. Infine, ci stiamo adoperando anche per un progetto pilota che possa monitorare il traffico tramite droni. Il contatto con una giovane azienda start-up lo abbiamo raccolto proprio qua a Lisbona».
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
<< Indietro