
L'Avis Donatori di Sangue di Vinci ha donato questa mattina, mercoledì 3 maggio, una sonda per gli accertamenti diagnostici al reparto di pediatria dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. Si tratta di una sonda lineare ad alta frequenza, dal valore di circa 5mila euro, in grado di studiare molto bene i primi 2-3 centimetri della cute. Per i bambini è molto utile per studiare noduli, cisti, tumefazioni, celluliti e ascessi.
"Siamo molto felici di questa donazione - ha commentato Serafino Giacomelli e Alberto Sgalambro dell'Avis di Vinci - tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo dei donatori di Vinci e dei nostri sostenitori. Volevamo che questa donazione rimanesse sul territorio, lo stesso territorio di cui fanno parte gli oltre nostri 300 donatori".
"La sonda è un importante strumento per il reparto pedriatrico - spiega il direttore della pediatria del San Giuseppe, Roberto Bernardini - Questo oggetto era nella nostra lista dei macchinari da acquistare e in accordo con il consiglio dell'Avis di Vinci abbiamo scelto per questa donazione. A volte all'ospedale donati strumenti che non servono o che non sono adatti alla struttura in cui finiscono. Non è il caso di questa sonda, arrivata tramite canali totalmente trasparenti e che sarà da subito in funzione".
Alla consegna della sonda era presente anche il coordinatore della rete ospedaliera dell'Asul Toscana Centro, Luca Nardi.
Giorgio Galimberti
<< Indietro