Da Vinci Baroque Festival, la nuova edizione parte da Faltognano

Sabato 29 aprile, sostenitori da ogni dove si sono riversati nella meravigliosa Villa Comparini Bardzky di Faltognano per festeggiare l'inaugurazione del Da Vinci Baroque Festival 2017.

L'evento, che ha registrato il Sold Out, è stato organizzato dalla Da Vinci Art Project in collaborazione con la Pro Loco di Vinci per presentare la prestigiosa rassegna concertistica giunta alla sua terza edizione.

Gli ospiti della serata hanno potuto godere del ricco buffet allestito dai genitori e dai ragazzi dell'Associazione Noi Da Grandi Onlus di Empoli, alla quale sono stati devoluti tutti gli incassi della cena.

Prima di aprire il banchetto il direttore musicale del festival, Samuele Lastrucci, ha fatto gli onori di casa "Questa sera non siete venuti esclusivamente in veste di fruitori del bello, ma anche come artefici di bellezza: oltre al festival, avete sostenuto anche una realtà come quella dell'Associazione Noi Da Grandi; in questo senso, questa sera, possiamo ritenerci tutti quanti degli artisti!".

Conclusa la cena agli ospiti è stato dischiuso il Salone delle Feste per poter assistere all'esecuzione delle Stagioni di Antonio Vivaldi col violino solista Nicola Dalle Luche e con la direzione di Samuele Lastrucci.
Il concerto ha riscosso molto successo con ovazioni, applausi e richieste di bis.

Momento particolarmente atteso della serata è stata anche la presentazione in anteprima dei quattro concerti che costituiranno la nuova stagione:

l'inaugurazione sarà il 3 giugno al Teatro di Vinci con L'intermezzo buffo, un omaggio alla scuola barocca napoletana con Benedetta Corti soprano, Lorenzo Malagola Barbieri basso e la bacchetta di Andrea Mura.
Il 10 giugno il concerto del famoso controtenore fiorentino Filippo Mineccia alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. In programma brani d'opera scritti per i "cantori evirati" della Toscana Granducale tra fine '600 e '700.
Il 25 giugno al Casale il Valle delle Cantine Leonardo da Vinci di Vinci grande evento per il 450° anniversario dalla nascita di Claudio Monteverdi.

E come gran finale il concerto diretto da Samuele Lastrucci alla Basilica Abbaziale di San Miniato al Monte in Firenze con l'orchestra e il coro Santo Spirito di Ferrara e il celebre soprano Patrizia Cigna. Titolo della serata a tematica sacra Il Vespro Solenne di Vivaldi.

Fonte: Da Vinci Baroque Festival

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina