Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mani Creative, spazio ai giovani artigiani in Fortezza da Basso

(foto gonews.it) Mani Creative

Mani Creative è lo spazio pensato per gli artigiani più giovani e innovativi, che da ogni parte d'Italia hanno esposto le loro creazioni al piano terra del Padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso, tenendo tutti i giorni dimostrazioni e lavorazioni dal vivo. Mani Creative è un’associazione che si occupa di organizzare mercatini di arte e ingegno in vari eventi e diverse manifestazioni.

Le mani che pendono dal soffitto, in un'alternanza di verde e viola, tracciano il percorso di quest'area e ad esse, i creativi, qui e lì hanno affiancato altri oggetti a estremizzare l'idea della personalizzazione. Le postazioni degli artigiani che espongono qui hanno attirato tantissimi visitatori anche in questo ultimo giorno dell'81esima edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato.

L'area di Mani Creative dà spazio ai giovani e alle piccole realtà neonate, e ai nuovi laboratori artigiani, così da offrire loro un'opportunità di farsi conoscere e apprezzare, oltre a un'accurata selezione degli artigiani più talentuosi ed estrosi. Non mancano le realtà attive nel sociale e le Onlus che attraverso il lavoro manuale realizzano grandi progetti come Pantagruel e Made in Sipario.

Dal concetto all'idea e da questa alla sua realizzazione, l'intenzione dell'artigiano passa per le mani, che sono lo strumento primo di lavoro. Abiti, bambole, oggetti, gioielli, accessori, sono qui proposti nei più disparati materiali, dalla plastica al legno, dalla pelle al tessuto, dal vetro alla ceramica. Ogni materia è viatico di un messaggio fatto di colore, consistenza e forma che prende vita dalla creatività dell'autore. Ogni pezzo è unico e irripetibile, ogni incisione, lampada, orologio da parete è frutto dell'immaginazione e dell'esperienza di chi lo realizza.

Chiarastella Foschini

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa