
Sono stati raccolti 1.072,00 euro in occasione della 14esima edizione di Ludicomix Bricks & Kids, svoltasi a Empoli nei giorni scorsi, grazie all’iniziativa solidale del Group Cycling Games a sostegno di ASTRO per il Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” dell’AUSL Toscana Centro.
All’evento benefico, articolato in tre lezioni tenute da istruttori federati del Group Cycling, hanno partecipato circa 150 persone ossia 50 partecipanti per ciascuna delle tre lezioni previste.
“Ringrazio i promotori di questa raccolta fondi che, insieme al contributo di tanti generosi benefattori del territorio, ci consentono di realizzare e di mantenere in vita le numerose iniziative di ASTRO destinate a chi è costretto a confrontarsi con le malattie tumorali - ha commentato il presidente di ASTRO Paolo Scardigli - Il nostro è sempre stato un territorio sensibile quanto attento alle necessità di chi si trova a vivere momenti di grande difficoltà personale in seguito al manifestarsi di malattie che segnano anche le famiglie direttamente coinvolte”.
ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) è stata fondata nel 2003. A oggi ha realizzato numerose iniziative a favore di chi lotta contro la malattia tumorale: una fra tutte il progetto “Arco”, finalizzato all’assistenza terapeutica, riabilitativa e psicologica dei pazienti oncologici.
Da quasi 14 anni ASTRO è a fianco di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’AUSL Toscana Centro e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma anche il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini. ASTRO accompagna il malato oncologico anche nella fase riabilitativa, offrendo corsi appositamente dedicati in piscina, corsi di musicoterapia, nonché il Dragon Boat, una particolare forma di canottaggio utile per le donne operate di tumore al seno.
Grazie alle generose offerte dei suoi donatori (dal 2003 a oggi è stato raccolto oltre 1milione e mezzo di euro) ASTRO ha potuto arricchire la dotazione tecnologica, specificamente dedicata alla diagnostica e ai trattamenti in ambito oncologico, dell’azienda sanitaria locale. E’ il caso dell’apparecchio per linfografia a fluorescenza donato al Centro Donna di Empoli, ma anche dei due elettrobisturi per l'unità operativa di chirurgia generale a indirizzo oncologico e del macchinario per il lipofilling con sistema di microfiltrazione con centrifuga per l’attività senologica.
Tra le tante campagne di raccolta fondi, organizzate da ASTRO merita ricordare la più recente, denominata “Basta 1 euro!”, finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam (dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie), alla quale hanno aderito imprenditori dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, amministrazioni comunali, istituti bancari, realtà associative come la UISP. Per informazioni, consigli o altre necessità i volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net) sono presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” dell’AUSL Toscana Centro, in via Boccaccio, a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).
Fonte: Associazione Astro
<< Indietro