
Riceviamo e pubblichiamo una lettera rivolta al Presidente Enrico Rossi, all'Assessore Ceccarelli, e al sindaco Dario Nardella, da parte di un cittadino empolese che critica alcune scelte riguardo la la futura stazione dell'alta velocità di Firenze Belfiore , la cosiddetta 'Foster'. Il cittadino critica la localizzazione della stazione AV, sostenendo "se i treni AV fermeranno a Belfiore Macelli, lì deve essere realizzata anche una fermata di interscambio con i treni regionali, come era già previsto e su cui invece si è tornati irresponsabilmente indietro".
Il testo completo
Vi scrivo per un dubbio che non sono riuscito a chiarire, prima e dopo quest’ultima decisione “salomonica” sulla stazione Foster.
Io che arriverò da Empoli, ma potrebbe essere da qualsiasi altro centro della Toscana ovest che “graviti” su Firenze per prendere un treno AV, cosa dovrò fare?
Scendere a Santa Maria Novella e prendere la tramvia per Belfiore Macelli con trolley e valigie? E dove starebbe la “comodità” e il risparmio di tempo di questa duplice rottura di carico, se questa fosse la soluzione?
Cosa si intende ribadendo la “centralità” di SMN, quando sarò costretto mio malgrado a tornare indietro di due chilometri per proseguire verso Roma o Milano?
La decisione sulla localizzazione della stazione AV per me è stata sbagliata fin dall’inizio, ma ora che siamo arrivati a questo punto è bene che venga finita, poi a me che dentro alla vela ci sia un centro commerciale o un hub di interscambio con gli autobus poco importa. Io dico solo che se i treni AV fermeranno a Belfiore Macelli, lì deve essere realizzata anche una fermata di interscambio con i treni regionali, come era già previsto e su cui invece si è tornati irresponsabilmente indietro.
Quindi che vadano avanti pure i lavori alla Foster (un disastro per FSI sarebbe stata ancora di più la stazione AV a Campo di Marte), ma di pari passo deve essere implementato il progetto di riduzione delle sezioni di distanziamento fra i treni nel nodo fiorentino, in modo da aumentarne la frequenza, e la realizzazione di una fermata di superficie a Belfiore!
Sperando che qualcuno di Voi mi dia un cenno di risposta e mi chiarisca finalmente la questione, cordialmente saluto e ringrazio dell’attenzione.
<< Indietro