Dieci fotografe della Laba raccontano l'essere donna oggi

Giulia Minucci

Visibili fino al prossimo 16 giugno gli scatti delle allieve, che parlano di loro stesse o di altre donne che le circondano: madri, nonne, sorelle e amiche. Le immagini sono state pubblicate anche in un libro indipendente


Dieci fotografe della LABA di Firenze per dieci punti di vista inediti sull'essere donna. Sarà inaugurata oggi, venerdì 28 aprile, alle 19, la mostra collettiva “Al femminile”, ospitata negli spazi della galleria "Seipersei", in via Mentana 96-98, a Siena. L'iniziativa è frutto del seminario tenuto nei mesi scorsi dal fotografo e insegnante Stefano Vigni alla Libera Accademia di Belle Arti: un laboratorio di venti ore totali, che prevedeva la realizzazione di un progetto originale e la composizione di un libro indipendente.

Il catalogo e l’allestimento, nati entrambi da quella esperienza, raccolgono quindi i lavori di giovani allieve, che attraverso diversi scatti raccontano il loro mondo in rosa o quello di altre donne che le circondano: madri, nonne, sorelle e amiche, in ogni caso sempre alla ricerca della femminilità. "Ci offrono una visione che nella forma puramente estetica ci appare sì leggera, ma allo stesso tempo ci mostra concretamente, nei contenuti delle singole fotografie, cosa significhi essere una donna oggi", spiega Stefano Vigni.

Dalla gioventù alla scoperta del corpo, fino ad arrivare alla vecchiaia per tornare giovane in una foto ricordo. Tutto questo sarà visibile nelle immagini di Thushari Becattini, Martina Dendi, Francesca Dossena, Itria Filippelli, Giulia Minucci, Silvia Montevecchi, Chiara Negrello, Ilaria Pratesi, Alessandra Romani e Ana Maria Ursu.

La mostra resterà aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, fino al 16 giugno. Per ulteriori informazioni: https://www.seipersei.com/pages/about-us.

Fonte: Ufficio Stampa LABA Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina