Mostra Internazionale dell'Artigianato

Il 1° maggio i piatti dello chef Fulin alla Fortezza da Basso per la Mostra dell’Artigianato

Nell’ultimo giorno della Mostra dell’Artigianato, quello che come sempre richiama tanti fiorentini, nello spazio “pop” dedicato alla cucina “Le delizie di Leonardo” si parlerà cinese. La cucina del ristorante Fulin, Luxury Chinese Experienze, il ristorante fiorentino della ristorazione cinese di alta qualità che a breve festeggerà un anno dalla sua apertura,  proporrà due piatti che affondano nella tradizione della Cina ma sempre con lo sguardo rivolto alla creatività culinaria odierna.

Stefano Dai, cinese di terza generazione, uno dei proprietari del Fulin, insieme all’ideatore dell’elegante ristorante cinese, il fotografo Gianni Ugolini, accompagnerà la preparazione delle due spettacolari ricette scelte per questo cooking show.

Liu Kun Shjan e Wu Lijun prepareranno per il pubblico del Padiglione Spadolini “Fiore di calamari” e Cristalli di mare”, due preparazioni in cui l’abilità dei due chef della nutrita brigata del Fulin si mostrerà in tutta la sua spettacolarità.

Fior di calamari  è un piatto dove la parte centrale del calamaro viene accuratamente incisa secondo la tradizione cinese  in senso diagonale. Un taglio studiato e fatto a regola d’arte che regala, con la cottura, il tipico aspetto a fiore e permette al sugo di cottura e alle salse in abbinamento, di entrare in profondità, regalando sapidità e morbidezza.

Il piatto è accompagnato da peperoni rossi e verdi, alga nera e da due salse: quella di ostriche ,molto utilizzata nella cucina cantonese, e quella al curry, più piccante.

L’altra ricetta proposta è  un piatto molto comune in Cina in particolare nello zona Sud, ad Hong Kong. I cristalli di mare sono ravioli leggeri e trasparenti che vengono preparati con fecola di patate e amido di frumento per conferire la consistenza desiderata. Un impasto tipicamente semi trasparente da cui si intravede il ripieno fatto con gamberi, castagna Ma-ti, una tipologia di castagna propria della Cina conosciuta anche come castagna d’acqua e  ricca di proprietà nutritive, carota, cipollotti e zenzero fresco.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa