Non solo shopping. Giovedì 27 alle 11,00 si svolge la premiazione della 13° edizione del Concorso Scenari di Innovazione, organizzato da Regione Toscana in collaborazione con Artex, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra sorgenti culturali e tessuto produttivo toscano. Letimotiv di questa edizione, il tema Transizioni: idee e progetti per l’industria artistica toscana.
Nello spazio delle Delizie di Leonardo Romanelli (Padiglione Spadolini, piano Attico) alle 15,30 va in scena Photofood Live, storie ed esperienze a cura del fotografo Paolo Matteoni e di Click4food che lascerà il posto alle 17,30 ad un Viaggio “spiritoso” fra grappa e distillati con degustazione guidata da ANAG.
Da non perdere alle 18,00 la conferenza di Alessandro Martire sulla Mitologia dei popoli nativi ed il rapporto con le stelle presso lo spazio degli Stati Uniti, al piano inferiore del padiglione Spadolini.
Prosegue con successo fino a venerdì ITALIAN CRAFTS ACCENTS, l’iniziativa B2B di incontri business fra artigiani toscani d’eccellenza e buyer del mercato USA, promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Artex. Un calendario fitto di appuntamenti ed incontri fra 30 aziende toscane di arredo e complementi e un gruppo di operatori statunitensi. Miami, New York, Seattle, Houston, San Francisco, Atlanta le città di provenienza degli 11 operatori partecipanti, fra interior designer, architetti e rappresentanti di catene di negozi di alta gamma. In mostra oggettistica per la tavola, la cucina e il tessile d’arredo.
“Il mercato americano del lusso è molto interessato al ‘fatto a mano” made in Tuscany, spiega Maria Elena Angeli addetta ai progetti di internazionalizzazione d’impresa di Artex. “Flessibilità e personalizzazione del prodotto, anche per piccole commesse, alta qualità di materiali e lavorazione sono i plus vincenti delle aziende italiane partecipanti”. Fra queste anche tre ditte presenti in fiera: Chiarugi, Il Palladio e Sedute Vintage.
Tutto il programma su www.mostrartigianato.it
Fonte: Firenze Fiera