Esce in sala il film 'Madeleine' di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla

Dopo avere partecipato a numerosi Festival Internazionali, tra cui il World Film Festival di Bangkok in Thailandia, il Festival di Sedona in USA e quello di Dhaka in Bangladesh, il film “Madeleine” di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, dal 4 maggio sarà in sala anche a Pisa.

A lungo regista per la Rai, il pisano Mario Garofalo ha realizzato film, documentari, spot su temi di carattere sociale, storico e culturale, con uno stile di regia che alterna, nei differenti lavori, il realismo ad una narrazione più propriamente di finzione.

Nel 2014 ha fondato con Lorenzo Ceva Valla la Ainom Films Srl (http://mario406.wixsite.com/ainomfilms), producendo il lungometraggio d’autore “Madeleine”, in collaborazione con l’ungherese AmegO Film di Andrea Osvàrt (www.amegofilm.com).

Il film indipendente, girato interamente in Piemonte, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, non si è sottratto alle svariate difficoltà che una Produzione Indie può trovare nel nostro Paese, uscendone però vincitore e riuscendo nel suo scopo: quello di uscire finalmente in sala.

Sicuramente, in questo difficile passaggio, il coraggio di Emanuele Caruso, con la sua società Obiettivo Cinema, dimostra come sia ancora possibile fare girare in Italia il film d’autore, soprattutto in un’ottica di diffusione di temi e problemi scottanti e ancora poco affrontati.

Nel corso del film, i due registi riescono infatti a trattare argomenti quali la pedofilia, la violenza sulle donne e l’abbandono dei minori, tramite una narrazione leggera e poetica, trasmessa al pubblico anche attraverso lo sguardo dolce, ingenuo e candido della sua giovanissima protagonista. Il film racconta le vicende di Madeleine e di sua sorella Sophie, italo-francesi e figlie di genitori separati.

Le due bambine sono fisicamente e caratterialmente opposte: la prima, solare e ottimista, nel corso di tutto il film prova a riunire la famiglia, cercando di coinvolgere la sorella maggiore, all’apparenza più tormentata, che vive in un suo mondo e sembra essere poco partecipe.

Nella realtà e nella finzione dei personaggi le due giovani attrici, entrambe piemontesi e alla loro prima esperienza, hanno fatto un importante percorso di crescita personale e professionale, trovandosi ad affrontare situazioni sempre più diffuse, spesso nascoste e certamente ancora poco comprese.

CAST Chloé Thill (nel ruolo di Madeleine), Adèle Zaglia (nel ruolo di Sophie), Adriana De Guilmi (nel ruolo della nonna), Marco Cacciola (nel ruolo del padre), Luigi Scala e Carlo Ponta. Da domani, giovedì 27 aprile, il film uscirà in queste prime sale cinematografiche: Alba: Cine4 in Via Vincenzo Giacosa, 3 Barge: Cinema Comunale in Via Cavallotta, 1 Saluzzo: Cinema Italia in Piazza Cavour, 12 Torino: Cinema Fratelli Marx in Corso Belgio, 53 Cuneo (dal 4 maggio 2017): Cinema Don Bosco in Via Don Bosco, 20 Pinerolo (dal 12 maggio 2017): Cinema Ritz in Via Luigi Luciano, 11 Pisa (dal 4 maggio 2017): Cinema Lanteri in Via San Michele degli Scalzi, 46 Sono previste ulteriori proiezioni in altre città, tra cui Milano.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina