Oggi, 25 aprile, alla 81esima Mostra Internazionale dell'Artigianato un altro show di successo ha coinvolto il pubblico dello spazio 'Le Delizie di Leonardo'.
Stefano Pinciaroli di Cerreto Guidi, classe 1978, è uno chef giovane, sorridente, pieno d'inventiva e con un'attenzione particolare al suo territorio d'origine. Infatti non appena indossato giacca e grembiule e acceso il microfono ha decantato le qualità dei prodotti della sua terra.
Oggi ha preparato un piatto a base di verdure, ricco e gustoso, utilizzando ceci, cardi, cavolo cappuccio, sedano, carote, cavolo viola ed erbette aromatiche, tutti provenienti dalle aziende agricole di Cerreto Guidi. Stefano Pinciaroli è un amante della cucina tradizionale toscana e il suo ristorante PS, che sorge nel borgo di Cerreto Guidi, è un punto di riferimento nella gastronomia di questa regione. Con la sua storia e la sua esperienza, lo chef, ha trovato l'equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione, cucinate sapientemente con materie prime eccellenti e genuine.
Il suo cooking show è stato semplice ed elegante, proprio come la sua cucina. Stefano Pinciaroli, insieme a Leonardo Romanelli, hanno dispensato consigli su come cucinare i legumi, in particolare i ceci. Il sale nell'acqua di cottura dei ceci è fondamentale per ammorbidirne la buccia e poi via il liquido per cucinarli con la pasta o come semplice contorno. Qui sono stati utilizzati in 'palline' in una rivisitazione della panzanella, con sale, olio, pepe e passati in carote, sedano e cipolle crude. Delle verdure fresche e buone non si butta via niente, nemmeno l'erbetta delle carote. Se lo dice Stefano Pinciaroli, vi potete fidare.
Chiarastella Foschini