Fra le tante iniziative dell’81° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato Bellezza e Benessere è lo spazio più attraente per visitatori attenti alle tendenze beauty e alla bellezza naturale. 2.000 metriquadri interamente dedicati agli ultimi prodotti e segreti della cosmesi ‘artigianale’ con la partecipazione di erboristerie, con linee di cosmesi personalizzate e centri massaggi. Un’offerta a 360° di prodotti cosmetici e trattamenti di bellezza esclusivi con un’attenzione particolare ai prodotti ecologici e green con consigli e suggerimenti per coccolare e valorizzare il proprio corpo. Fra le tante curiosità anche gli occhiali oscurati proposti da MondoEcologico provvisti di microfori a nido d’ape: una sana ginnastica per gli occhi per vederci chiaro in soli tre mesi!
CASA IN & OUT è la sezione dell’abitare contemporaneo a cura di Sicrea dedicata all’arredo e alla soluzioni per la ristrutturazione della casa. In mostra al padiglione Rastriglia e all’Arsenale un’ampia gamma di proposte di arredo (cucine, soggiorni, salotti, camere), accessori (scale, infissi, serramenti, pavimenti, tappezzerie), dispositivi elettronici (sistemi di sicurezza, automatismi vari), arredi e complementi per il bagno, stufe, prodotti e macchinari per le pulizie. Desta curiosità l’iniziativa Istruzioni per l’uso, una video installazione allestita all’Arsenale dove vengono proiettate immagini, i cui protagonisti assoluti sono gli oggetti stessi, arredi e complementi.
Chi voglia invece spaziare con la fantasia fra le case più originali ed eccentriche del mondo, partecipando anche ad un concorso a premi, un salto è d’obbligo a Più uniche che rare, case strane nel mondo, la mostra fotografica che al padiglione Rastriglia lascia tutti con il fiato sospeso per le soluzioni adottate: dalla Casa pazza (Vietnam, 1990) alla Casa Ubriaca che può visitare in Polonia come la casa a forma di fungo (Mushroom House). Più spiritose e fumettistiche le proposte made in USA, la Flintstone House (1976) e la Dog Bark Park (2003).
Basta una app per accendere la lavastoviglie, il forno o la macchina da caffè, per controllare quali alimenti ci sono nel frigo, per mettere in funzione dall’ufficio la propria cucina. E’ questa una delle tante proposte ‘arredo’ del quale va orgoglioso Sandro Berni, il designer fiorentino di Ask Cucineche espone in fiera con un’altra idea rivoluzionaria, l’OrtoCucinaun modello assolutamente green provvisto di un vero e proprio orto con impianto di irrigazione e luci adatte allo sviluppo della fotosintesi clorofilliana. In mostra, in anteprima assoluta, Aerodinamica, la cucina del futuro in titanio liquido che si ispira alle forme aerodinamiche di Ferrari e Lamborghini.
Se design e tecnologia è il plus di Ask Cucine, l’appartenenza alla tradizione del mobile toscano è la carta vincente di Pacini Falegnami che porta avanti con passione e professionalità la tradizione di famiglia, giunta alla terza generazione. Si trova al padiglione Arsenale con eleganti mobili realizzati ‘su misura’ con materiali pregiati e particolarmente apprezzati per il gusto e la grande accuratezza delle finiture.
Fra le tante iniziative in calendario domani nello spazio I mestieri dell’arte fra Tevere e Arno (Palazzina Lorenese) a partire dalle ore 11,00 dimostrazioni dal vivo del cotto toscano. Per i nostalgici dei film western alla Sergio Leone, nello spazio degli Stati Uniti riflettori puntati sull’animazione western con simulazioni di sparatorie cowboy. Alle 20,45 nello spazio delle Delizie di Leonardo Romanelli (piano attico, Padiglione Spadolini), Barman Show con gli originali cocktail di Luca Manni della Managère.
Tutto il programma su www.mostrartigianato.it
Fonte: Firenze Fiera