Muore Sandro Moni, il cordoglio di Anpas: "Figura storica del volontariato"

Esercitazione di protezione civile

Si è spento sabato notte Sandro Moni, storica figura di Anpas e del volontariato toscano e nazionale. Il presidente Attilio Farnesi, la direzione e il consiglio regionale di Anpas Toscana, le associazioni e tutti i volontari si stringono commossi alla moglie Monica e ai familiari. Sandro Moni è stato negli anni una figura di spicco e di riferimento per tutto l’universo del volontariato toscano e nazionale, da sempre alla guida della Protezione Civile nazionale e regionale per la quale ha coordinato le principali emergenze in Italia e all’estero: dall'Irpina a Stazzema all'Albania, l'Aquila, fino all'Emilia e in molti altri luoghi, sempre per assistere le popolazioni bisognose. Dovunque i volontari siano stati chiamati a intervenire lui ha prestato la sua opera e ha messo a disposizione la sua decennale esperienza, tanto da diventare un punto di riferimento anche per le istituzioni.

«Oggi perdiamo un amico e una figura di riferimento apprezzata dai massimi livelli istituzionali, così come da tutti i volontari – ha commentato il presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi - . È un grave lutto per Anpas e per tutto il mondo del volontariato. In questo momento vogliamo ringraziarlo ancora una volta per il tempo, la passione e la dedizione che ha messo nell’aiutare gli altri e nel coordinare interventi impegnativi in alcuni degli scenari più drammatici che hanno visto impegnata la Protezione civile».

Il ricordo della Città Metropolitana di Firenze

Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana alla Protezione civile, e tutti gli operatori della Sala Operativa della Prociv della Metrocittà, esprimono dolore per la scomparsa di Sandro Moni, storico volontario di Anpas e del volontariato: "E' stato una guida seria e generosa della Protezione civile - spiegano Bassi e gli operatori - Un vero modello di umanità, specializzazione e dedizione, al quale siamo debitori insieme a tanti che, magari non sapendolo, hanno beneficiato della sua azione".

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina