Erasmus 'Dance and Music' al convento di San Miniato: 30 giovani in città

Nell’ambito del progetto D&MY - Dance and Music for Youth Empowerment, che si terrà a San Miniato dal 24 al 30 aprile 2017 all’interno del Programma Erasmus, l’Associazione Nuovi Orizzonti (che gestisce da un anno le varie attività del Convento francescano), ospiterà 30 giovani provenienti da diversi Paesi dell’est-europeo (Lettonia, Estonia, Lituania, Grecia, Romania).

Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale, diffusa in molti paesi, che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.

Il progetto è quindi rivolto a giovani provenienti da paesi che in Europa vivono situazioni socialmente difficili sotto varie forme ed ha l’obiettivo di contribuire, attraverso la conoscenza, la valorizzazione e l’espressione dei propri talenti, ad una cittadinanza attiva e a un maggior senso di responsabilità nei confronti di un’Europa sempre più unita e armonizzata nelle differenze.

Il progetto Dance & Music for Youth empowerment [D&MY] è uno Scambio Giovanile (YE) che si pone l’obiettivo di promuovere l'autostima e il rafforzamento dell'emancipazione dei giovani attraverso discipline artistiche, quali la danza e la musica, usate come strumenti per favorire la crescita personale, lo spirito di gruppo e la creatività.

Il giorno 29 aprile alle ore 17:00 presso l’ex frantoio del Convento, a conclusione della loro ricca settimana di incontri, workshop, scambi di esperienze, esercitazioni, insegnamenti, i giovani realizzeranno uno spettacolo alla presenza delle istituzioni del territorio.

La partecipazione a questa iniziativa, a cui è invitata tutta la cittadinanza, è un’occasione importante per la città di San Miniato che, in tempi in cui l'integrazione non è scontata, può far sentire a questi ragazzi tutta la capacità di accoglienza di questo splendido territorio.

PROGETTO D&MY

Il 27/02/2017 è iniziato il progetto D&MY “ Dance & Music for Youth Empowerment” n. 2016-3-IT03-KA105-009917, promosso da Nuovi Orizzonti in collaborazione con altri partner internazionali, e approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ (Youth in action - azione chiave1).

D&MY - Dance and Music for Youth Empowerment
24-30 Aprile, 2017 | San Miniato, Italia

Il progetto Dance & Music for Youth empowerment [D&MY] è uno Scambio Giovanile (YE) che si pone l’obiettivo di promuovere l'autostima e il rafforzamento dell'emancipazione dei giovani attraverso discipline artistiche, quali la danza e la musica, usate come strumenti per favorire la crescita personale, lo spirito di gruppo e la creatività.
Il progetto è ospitato dall’Associazione Nuovi Orizzonti e si svolgerà a San Miniato, Toscana, Italia presso il Convento di San Francesco dal 24 al 30 aprile 2017 (il 23 aprile arriveranno i partecipanti che poi ripartiranno l’1 maggio).

PROFILO DEI PARTECIPANTI
30 partecipanti, tra i 18 e i 25 anni, provenienti da 6 paesi (4 partecipanti e un capogruppo per ciascun paese): Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Romania e Italia.
Requisiti:
- Abilità nell’ambito musicale e della danza (ad esempio doti canore, capacità di suonare strumenti musicali, passione per la danza)
- Creatività
- Curiosità, intraprendenza e apertura verso l’altro, essere disposti a mettersi alla prova uscendo fuori dalla propria "comfort zone".

METODOLOGIA
I partecipanti saranno incoraggiati ad esplorare e sperimentare nuove forme di autosviluppo, valorizzando i propri talenti, e capendo come migliorare la propria autostima per diventare cittadini più attivi e partecipare alla vita della propria comunità.
Tutte le attività di progetto saranno condotte in modalità non formale. La musica e la danza saranno usate quali strumenti per facilitare il team building e la socializzazione, rafforzare l’autostima e la capacità di interazione, migliorare l'espressione di sé attraverso il suono e il movimento e scoprire i talenti.
I giochi, gli energizer, gli ice breaking e le attività di team building, le attività di story telling, di comunicazione attraverso la musica e danze e le attività empatiche mireranno ad aumentare l'autostima e la socializzazione. I brainstorming, i dibattiti, i debreafing, i reflection time, i lavori di gruppo, le altre attività conoscitive punteranno ad aumentare la consapevolezza rispetto ai propri talenti e alle proprie potenzialità. Infine le testimonianze, le visite e le esibizioni contribuiranno a migliorare la capacità di trasformare le proprie doti in competenze sulle quali costruire la propria emancipazione e migliorare l'inclusione sociale.
FINANZIAMENTO
Questo YE è interamente finanziato dal programma Erasmus+.

SPETTACOLO FINALE
Il 29 aprile alle ore 17:00 presso una sala del convento di San Francesco si terrà il “D&MY EVENT”, uno spettacolo internazionale di musica e danza creato ed interpretato dai giovani partecipanti del progetto D&MY.

RIENTRO
Alla fine del progetto, i partecipanti rientreranno nei loro Paesi di origine con una nuova e/o maggiore consapevolezza di sé e/o con nuove competenze per innescare percorsi di crescita personale e arricchire i propri contesti di provenienza, contribuendo all'integrazione dei giovani in Europa.

Fonte: Nuovi Orizzonti

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina