
Il Ludicomix apre le porte alla stagione di eventi di primavera-estate a Empoli. L'edizione 2017, che animerà le vie del centro sabato 22 e domenica 23 aprile, è stato presentato questa mattina dal sindaco Brenda Barnini, l'assessore Fabio Barsottini, il presidente dell'associazione Ludicomix Tommaso Alderighi, la rappresentante del collettivo Le Vanvere Giulia Quagli e il vicepresidente di ItLug Gianluca Cannalire.
Un weekend che vedrà animarsi le vie del centro con musica in filodiffusione, esposizione di illustrazioni, giochi per i bambini e tantissimi cosplayer. I padiglioni espositivi saranno collocati in piazza Gramsci e al Palazzo delle Esposizioni. Il parco Mariambini, tirato a lucido per l’occasione, sarà il teatro del Fantasy Park: un'area tematica allesttita per l'evento che vedrà anche una caccia al tesoro per i più piccoli.
La grande esposizione Lego sarà invece in piazza Gramsci. Curata dagli Afol (adult fan of lego) e dall'assocazione ItLug e Toscana Bricks vedrà oltre 800 metri quadri messi a disposizione nelle tensostrutture. Tantissimi gli espositori, circa 60, tra i quali anche uno scelto da Lego stessa per l'esposizione di alcune sue opere nella Lego House.
"Sono entusiasta di poter presentare la 14esima edizione del Ludicomix - ha detto il sindaco di Empoli, Brenda Barnini - Si tratta della terza da quando è cambiata la casa dell'evento e c'è stato il matrimonio col mondo dei Lego. La nostra amministrazione ha fatto del rilancio del centro storico una priorità e questa manifestazione non può che essere una soddisfazione. Un obiettivo del genere non si raggiunge da soli e per questo ringrazio l'associazione Ludocomix. Insieme puntiamo a ridare smalto e lustro alla nostra città. Stiamo restaurando la statua in piazza della Vittoria e subito dopo sarà eliminata la vasca. Per questi due giorni poi il parco Mariambini smetterà di essere oggetto delle critiche e diventerà il palcoscenico di molte attività. Tutta la città sarà abbraciata dalla manifestazione".
"Vogliamo che questa manifestazione sia un volano per tutta la città - ha detto il presidente dell'associazione Ludicomix Tommaso Alderighi - Volevamo recuperare l'area del parco Mariambini, e forse proprio questa è una delle novità più importanti. Il Fantasy Park sarà la scusa giusta per far conoscere un parco che si dice sia malfrequentato. Vogliamo renderlo un posto piacevole e farlo conoscere attraverso il gioco con una caccia al tesore al tema di 'Animali Fantastici e Dove Trovarli'. Ci saranno anche due mercatini: quello del Vintage e il Classico Fioraia".
Tra gli ospiti di punta del weekend ci saranno Monte Michael Moore, famoso illustratore del Colorado, e lo youtuber italiano Maurizio Merluzzo autore del programma sul tubo 'Cotto e Frullato'. Attesa anche per Letizia Ciampa, doppiatrice di Hermione Granger in Harry Potter e anche nella serie 'Il Trono di Spade'. Proprio i libri della scrittrice britannica J.K. Rowling faranno da filo conduttore di tutto l'evento.
Questa edizione del Ludicomix vedrà anche la presenza a Empoli dell'arte dell'illustrazione. 77 opere inedite su pannelli di un metro per due saranno affissi in tutta la città sopra ai pannelli elettorali. Un modo per far uscire la mostra dagli spazi che solitamente la confinino, tenendo l'occhio alto per guardare le opere mentre si cammina. Venticinque professionisti che arriveranno da tutta Italia e dagli ambiti più disparati.
PIAZZA GRAMSCI
Le tensostrutture collocate all’interno di Piazza Gramsci ospitano le aree dedicate a Fumetti e Gadget, mattoncini LEGO, Vintage e Collezionismo, oltre ad ospiti, artisti e fumettisti di fama.
PARCO MARIAMBINI
Negli ampi spazi del Parco Mariambini si estenderà l’area Fantasy Park, ad accesso gratuito, dove Associazioni di Gioco, Gdr Live ed un mercatino a tema proiettano in un mondo pieno di fantasia.
PALAZZO delle ESPOSIZIONI
Al Palazzo delle Esposizioni, in Piazza Guido Guerra, come sempre si trovano le aree di Gioco e Videogioco, Cosplay e l’Area Giapponese, oltre alla sala workshop ed alla nuovissima Self Area Illustratori.
MOSTRE di ILLUSTRAZIONE
Da non perdere la splendida mostra ‘diffusa’ di illustrazione coordinata dal collettivo Le Vanvere che porterà nelle vie del centro di Empoli oltre 70 splendide opere dei più famosi illustratori italiani e degli artisti emergenti più quotati.
LEGO - La grande esposizione LEGO realizzata e curata dagli Afol (adult fan of Lego) di ItLug e Toscana Bricks si conferma fantastica e immensa: negli oltre ottocento metri quadrati messi a disposizione nelle tensostrutture di Piazza Gramsci si potranno ammirare in mostra un concentrato di meraviglie interamente realizzate con i mattoncini che ha pochi eguali in Italia.
MERCATI – Ludicomix fa anche rima con mercatini e curiosità Sono quelle che si troveranno lungo via Bisarnella e via Pievano Rolando dove sabato sarà ospitato un mercatino vintage con mille oggetti particolari. Domenica torna Floralia, la fiera dedicata alla botanica con piante, fiori e tutto quello di originale che si può trovare in giardino. Sono due eventi organizzati da PromoEventi.
MANIFESTO
Un drago che avvolge la statua di Piazza della Vittoria è l’immagine principale del manifesto dell’edizione 2017 di Ludicomix Bricks & Kids. Un omaggio, insieme ad altre presenze ai piedi del monumento, al libro della scrittrice inglese J. K. Rowling, ‘madre’ di Harry Potter, dal titolo ‘Animali fantastici e dove trovarli’. A realizzarlo Giulia Quagli, una de “Le Vanvere”, il collettivo empolese di illustratrici che ha indetto, per Ludicomix, il concorso di illustrazione “Zoo” e che curerà cinque diverse mostre di illustrazione sul filo conduttore degli animali di fantasia.
OSPITE
Altri animali fantastici sono in arrivo direttamente dagli USA, precisamente dalle Montagne Rocciose, garantiti dalla presenza nell’area “Pro” dell’artista, grafico e illustratore fantasy di fama internazionale Monte Michael Moore, per la prima volta a Empoli, come atteso ospite di Ludicomix Bricks & Kids
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- La presentazione dell’edizione 2017 del Ludicomix (foto gonews.it)
- Brenda Barnini
- Giulia Quagli
- Tommaso Alderighi\
- Brenda Barnini
- Tommaso Cannalire
Giorgio Galimberti
<< Indietro