A Lastra a Signa la mostra 'Arte e Solidarietà' del maestro Franco Faggioli

L’esposizione, organizzata per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia, sarà visitabile fino al 30 aprile


“Arte e Solidarietà” è la personale del maestro Franco Faggioli, che sarà inaugurata sabato 22 aprile alle 11 presso la sala consiliare del Comune di Lastra a Signa, alla presenza del sindaco Angela Bagni e dell’assessore alla cultura Stefano Calistri. L’esposizione, patrocinata dal Comune e promossa dalla Pubblica Assistenza - sezione di Ginestra Fiorentina, è pensata per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.
Nello specifico, la mostra ospiterà circa 40 creazioni del maestro Faggioli, in parte di tipo pittorico e in parte stampe, che hanno come protagonista la campagna toscana. L’intero ricavato della vendita delle opere sarà devoluto al progetto di ricostruzione avviato presso il comune di Cessapalombo. Nella cittadina marchigiana, gravemente colpita dal terremoto dello scorso ottobre, è già stato inaugurato un modulo abitativo, destinato alle popolazioni evacuate e realizzato grazie ai fondi di solidarietà raccolti dai Comuni di Lastra a Signa e Signa insieme alle associazioni locali.

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 30 aprile, dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 nei giorni festivi.

Franco Faggioli nasce a Montespertoli il 12 marzo 1946. Nella falegnameria di suo padre sviluppa le prime esperienze creative e attraverso la lavorazione del legno si conferma la sua vocazione artistica. Frequenta l’Istituto d’arte di Firenze dove consegue nel 1969 la licenza di “maestro d’arte”. Dal 1970 al 1972 insegna disegno presso la scuola media di Montespertoli. Dal 1973 al 2004 è attivo nel Colorificio Romer Degussa (fino al 1985) come assistente tecnico del settore industriale e successivamente (1985-2004), sempre nella stessa azienda Degussa, poi trasformata in Cerdec, con incarichi di responsabilità tecnico-commerciale nel settore più specificatamente artistico. Conclude la sua carriera nel colorificio Ferro, che ha nel frattempo acquistato la proprietà della Cerdec. Dal 2004 è attivo nel Colorificio Esmalglass con incarico di consulente tecnico-commerciale. Il suo sito internet è www.francofaggioli.altervista.org

 

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina