
"Nelle scorse ore è stata convocata, in via telematica, la Direzione Regionale del PD Toscana per ratificare e prorogare il commissariamento delle unioni comunali di Grosseto e Scansano.
Una decisione che ci sorprende per i tempi e i metodi con i quali è stata presa. E' alquanto surrale che un Partito come il nostro affronti con metodo superficiale e sbrigativo vicende gravi come il Commisarimento delle proprie comunità, appaltando tutto al clic di pochi, senza che chi vota sia debitamente informato e aggiornato sulle scelte che sta per fare.
La Direzione Regionale è l'organo politico più importante del PD, quello che detta linee e indirizzi, e non può certo essere svilito in questo modo.
Da tempo, in Toscana, il Partito sta attraversando una crisi profonda, come certificato dai risultati impietosi conseguiti alle recenti amministrative. Le sconfitte degli scorsi anni sono lì a ricordarcelo: Livorno, Viareggio, Sesto Fiorentino, Montevarchi, Cascina, Arezzo, San Sepolcro, Anghiari, Orbetello, Grosseto.
Ad una grave situazione come questa non si può pensare di rispondere rifuggendo i luoghi di discussione o convocando direzioni lampo in cui siamo chiamati semplicemente a dire Sì o NO.
Per affrontare la crisi politica delle realtà più periferiche della Toscana è necessaria una presenza diversa da parte del PD e dei suoi dirigenti.
Per questo motivo proponiamo che, nei prossimi giorni, venga convocata una riunione vera della Direzione Regionale, e che si tenga a Grosseto. In modo da affrontare le questioni più spinose e capire come rilanciare la nostra comunità lì dove abbiamo subito sconfitte e ferite profonde. Abbiamo bisogno di luoghi, di discussioni e di iniziativa politica per rilanciare il Partito Democratico.
Lo abbiamo fondato, quasi 10 anni fa, perché fosse il Partito del Lavoro, dei Giovani e della Partecipazione.
Non certo il luogo in cui pochi eletti ne decidono le sorti con un clic."
Così i coordinatori toscani della mozione Andrea Orlando in merito all'ennesima convocazione telematica - vale a dire senza un vero e proprio appuntamento, ma solo una votazione via mail - della Direzione Regionale del Pd.
Fonte: Comitato Toscana per Orlando
Notizie correlate
Tutte le notizie di Grosseto
<< Indietro