Redazionale pubblicitario

Il tuo corpo ti tradisce? Impara a gestirlo. Parte il corso "il corpo come strumento comunicativo" alla D&D Education con l'attore Samuele Picchi

d&d_education_apr17-251px

Tutti i giorni, nel nostro piccolo, ci troviamo su di un palcoscenico nel teatro della vita, pronti per recitare la propria battuta ed entrare in scena. Quel che non deve assolutamente capitare è rimanere bloccati di fronte alla platea. Chiamatela ansia da prestazione, chiamatelo blocco interiore, qualsiasi sia il motivo che vi lascia senza voce e con il groppo in gola è l'ennesimo blocco verso un'esistenza serena.

Per vincere la timidezza cronica e affermarsi in tutti i campi della vita (lavoro, amore, studio ecc) vi viene incontro la D&D Education. Partirà a breve il progetto Consapevoli e Vincenti (ramo del percorso EL3), il nuovo corso in avvio con Samuele Picchi, attore e allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Picchi, classe '93 e originario di San Miniato, ha già avuto importanti ruoli a teatro e nel cinema: ha partecipato al film “La felicità è un sistema complesso” e ha avuto parti principali in svariate pièce come Sogno di una notte di mezza estate per la regia di D. Murata, Wintherset - sotto i ponti di New York e il Cirano di Bergerac, diretti entrambi da M. Rody.

Calcando il palco in innumerevoli occasioni, Picchi conosce quali sono i problemi che colgono tutti gli attori prima che si accendano i riflettori. Proprio attraverso il teatro, con il progetto “Consapevoli e vincenti”, può aiutare tutti coloro che, per lavoro o per altri motivi, devono interfacciarsi spesso con un gruppo di persone. Lo scopo principale è quello di riuscire a vincere quei blocchi interiori che non permettono loro di sentirsi a proprio agio di fronte ad una platea. Dai semplici esercizi di riscaldamento e rilassamento si passerà con il tempo a studi mirati a migliorare le proprie capacità espressive, sia vocali che fisiche.

Nelle ore trascorse in compagnia di Picchi, riuscirete a
• imparare a sapersi prendere il proprio spazio di fronte ad un gruppo di persone;
• imparare a cogliere l'attenzione di chi ti sta ascoltando;
• conoscere gli stati emotivi che influiscono sull'espressione di sé, accettarli e imparare a gestirli;
• esprimervi liberamente;
• scoprire le proprie modalità di comunicazione e imparare a relazionarsi con l'altro;

Durante una giornata tipo, dopo gli esercizi di training necessari per il riscaldamento, procederete agli studi sul movimento (come ci si muove difronte un gruppo di persone, come si esprime il corpo con il suo linguaggio invisibile). Poi verrà il momento di cogliere l'attenzione degli spettatori, gestendola in una presentazione o in un dialogo. In seguito alcuni pratici esercizi di studio del nostro strumento musicale, ossia la voce, con un lavoro incentrato sul diaframma. A chiusura dell'incontro si arriva alla prova pratica: è necessario imparare ad avere chiaro ciò che si vuole dire ed esprimerlo tramite le 3 C: conciso, chiaro e comprensibile.

Ogni punto verrà introdotto con una piccola presentazione teorica del tema che sarà trattato.

Il corso, della durata di 32 ore, si articola in due incontri al mese di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore al mese per 4 mesi.

A conclusione del progetto, sarai in grado di padroneggiare la scena e di abbandonare ogni insicurezza, proprio come un attore in scena!

I posti sono limitati per un massimo di 18 persone. Affrettati, le lezioni stanno per cominciare!

Per partecipare invia una mail a daianosantini@gmail.com , chiama lo 0571.73147 oppure visita la D&D Education nei locali della Santini Group di via G.B. Vico 69 a Empoli zona Artigianale Carraia.

torna a inizio pagina