Crostata di more

Buongiorno la ricetta di oggi viene direttamente dai microfoni di Radio Lady, Serena di nuovo mi ha dato una buonissima ricetta, la Crostata di more. La scorsa settimana ha portato la crostata in radio, non è arrivata all'ora di pranzo. Serena è molto brava nel cucinare, infatti le dico sempre che è un aiuto prezioso nella rubrica dal momento che ogni tanto dà dei suggerimenti.

Serena prepara in casa la pasta frolla, ma voi se non avete tempo potete anche comprarla già fatta, certo non sarà la stessa cosa, la sua si scioglie in bocca, un suggerimento che ha dato è quello di non scoraggiarvi mentre la facete se all'inizio non sembrano amalgamarsi gli ingredienti voi continuate ad impastare con le mani e vedrete che nel giro di una decina di minuti si formerà sotto le vostre mani il panetto. Serena ha utilizzato la marmellata di more di cui va pazza, ma voi potete utilizzare quella che più vi piace, potete anche guarnirla di crema o di cioccolata e di nutella. Consiglio da Serena: setacciate il lievito.

La crostata è tra i dolci più facile da fare, quando si è padroneggiato a preparare la ricetta della frolla. E' un dolce semplice che soddisfa il palato e la voglia di dolce, da mangiare non solo al mattino ma per tutto il giorno anche per fare uno spuntino a metà mattina o metà pomeriggio.

La foto che vedete in primo piano l'ho scattata io con il mio cellulare, quando ho realizzato di chiederle la ricetta, purtroppo il dolce era già stato mangiato per metà, ma almeno questo è il risultato finale della ricetta. Come vi dico ogni giovedì e sabato mattina sarebbe molto carino che oltre alla ricette che mi mandate, se potete mandarmi anche la foto del vostro piatto realizzato.

Crostata di more

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero

150 gr burro

1 pizzico di sale

1 uovo

½ bustina di lievito

Per la farcia:

350 gr di marmellata di more

 Procedimento:

in una bacinella molto larga o addirittura direttamente sul tavolo coperto da carta forno versare la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, il burro a temperatura ambiente a pezzi fini e l’uovo. Iniziare a impastare amalgamando con le mani gli ingredienti e con buona pazienza si arriverà al classico panetto. Quando il panetto di frolla sarà compatto lo avvolgeremo nella pellicola e lo metteremo, se abbiamo tempo, mezzora in frigo, altrimenti dieci minuti o anche meno in freezer.

Intanto sciogliamo a bagnomaria la marmellata. Prendiamo il panetto e lo stendiamo con il mattarello, per non far attaccare la pasta frolla, la possiamo coprire con la carta forno e appoggiare lì il mattarello. Ovviamente togliamo un pezzo di frolla e mettiamolo da parte, ci servirà per fare le striscioline.Mettiamo la frolla stesa su una teglia tonda dal diametro di 28 cm e bucherelliamo con una forchetta.

Poi aggiungiamo e stendiamo la marmellata. Con un coltello avremo fatto le classiche striscioline da mettere sopra. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gr per 15 minuti, poi mettiamo della carta forno sopra la crostata e lasciamo ancora 10 minuti. Questo accorgimento ci permetterà di non far bruciare la marmellata mantenendola fluida. Servite tiepida, ma sarà ottima anche fredda il giorno dopo.

Serena Franceschin

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.