Zanzare, ritorna la disinfestazione porta a porta a Montelupo

Lo scorso anno è stata attivata in via sperimentale la disinfestazione "porta a porta" delle zanzare; l'esito è stato positivo e quindi l'amministrazione ha deciso di replicare il progetto.

Nel mese di maggio sarà effettuata dagli operatori incaricati della ditta Blitz un’attività “porta a porta” con una prima disinfestazione, alcuni consigli pratici per evitare il proliferare delle zanzare e la consegna dei materiali per ripetere la disinfestazione durante tutta l’estate.

È ormai dimostrato che circa i due terzi dei focolai di sviluppo delle zanzare si trovano in pertinenze private e quindi solo attraverso l’attivo coinvolgimento della cittadinanza è possibile ridurre sensibilmente la presenza di questi fastidiosi insetti.

Operatori della azienda affidataria del servizio passeranno in tutte le abitazioni provviste di pertinenze esterne per lasciare una fornitura di prodotto antilarvale che potrà essere usato dai cittadini per tutta la stagione estiva.

Le pastiglie dovranno essere posizionate nelle raccolte di acqua non eliminabili (caditoie, tombini.....).

I prodotti impiegati non sono nocivi per l’uomo e gli animali domestici e le acque trattate possono essere impiegate per l’irrigazione degli orti e per tutti gli altri usi non alimentari.

Il trattamento integra le solite norme di buon comportamento che ormai tutti dovremmo ben conoscere, fra le quali la più importante è evitare i ristagni di acqua inutili (vasi, secchi e contenitori lasciati “abbandonati” all’esterno).

Si ricorda che tutta l'iniziativa è a carico del comune e sarà effettuata, a titolo gratuito per i cittadini, da personale incaricato e ben identificabile.

Di seguito si riporta il calendario con la suddivisione delle zone.
3 Maggio  2017 zona Graziani Turbone
04 Maggio 2017 zona nuovo centro di Montelupo
08 Maggio 2017 zona Samminiatello Camaioni
09 Maggio 2017 zona Fibbiana e Le Pratelle
12 Maggio 2017 zona Erta Ambrogiana e Torre
15 Maggio 2017 zona Sammontana e Bobolino

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina