Risultati super per lo sport dell'Enriques' di Castelfiorentino

Gli alunni dell’Enriques sono stati impegnati oggi in due competizioni sportive di indubbio valore.. Al PalAramini di Empoli si è svolto il 7° Memorial dedicato alla Prof.ssa Marta Cassola, la infaticabile e brillante professoressa di Educazione Fisica che purtroppo è più con noi. La manifestazione per ricordarla, come ogni anno, è stata quella di una gara di Tchoukball, uno sport nuovo che lei stessa aveva cominciato ad insegnare ai suoi ragazzi. Alla gara di Tchoukball hanno partecipato le sette scuole dell’Empolese Valdelsa divise in due gironi.

Nel primo girone si sono affrontate le squadre degli Istituti empolesi “Fermi”, “Virgilio”, “Brunelleschi”e “Ferraris”; nel secondo girone le squadre degli Istituti “Enriques” di Castelfiorentino, “Checchi” di Fucecchio e “Pontormo” di Empoli. Dai risultati delle varie partite sono uscite le squadre finaliste. Si sono così incontrate per il 3° e 4° posto il Pontormo e il Virgilio, con il terzo posto conquistato da quest’ultimo mentre sono stati il Fermi e l’Enriques a disputarsi la finale dell’ambito trofeo. Alla fine ha prevalso l’Enriques che si è aggiudicato quindi il settimo trofeo “Memorial Marta Cassola”.

Questi i nomi dei giocatori allenati dalla Prof.ssa Daniela Casagli: Lorenzo Tani, Matteo Gherardelli ed Emanuele Righi, i bomber inarrestabili della squadra; Federica Nigi giocatrice centrale, Domenico Sabatino, raffinato realizzatore di tanti punti, gli indispensabili difensori Matteo di Leonardo e Malika Chaly che si sono esibiti in spettacolari tuffi per acciuffare la palla, Andrea Dragoni, Tommaso Salucci, Mattia Costagli e Nicola Pistolesi.

Ma le soddisfazioni per l’Enriques non sono finite qui.

Infatti si sono svolte a Firenze la finali provinciali di calcio a 5 dei Campionati Studenteschi che quest’anno non si sono fermate alla semplice partita ma hanno visto gli Istituti interessati impegnati in un progetto dal titolo chiarificatore”Valori in rete” per il quale le classi partecipanti avrebbero dovuto approntare anche un video sui temi di sport e legalità. Per l’Enriques il video è scaturito dalle due classi 1°A e 1° B dell’Istituto Tecnico che lo hanno realizzato con la collaborazione tra la docente di Scienze Motorie e la docente di Laboratorio e trattamento testi prof.ssa Diletta Betti.

Ed è proprio grazie a questo video che la classifica finale delle sei squadre partecipanti ha visto prevalere proprio l’Istituto “Enriques” di Castelfiorentino che in una magica giornata ha portato a casa il titolo di Campioni Provinciali di Calcio a 5 e di 1° classificati al torneo di Tchoukball.

Questa la squadra di calcio a 5 Campione Provinciale: Niccolo’ Borea, El Bhit Ayoub, Oussama Naggar, Mirashi Ederaldo, Xhindi Deni, Paolo Drago, Alessandro Telesca, Guido Fioravanti, Tommaso Burgassi, Alessandro Pieragnoli, Samuele Segretario e Andrea Pagni.

Così la difficoltà iniziale di dividere le forze e gli alunni tra Empoli e Firenze si è sorprendentemente risolta con una moltiplicazione dei successi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina