Cartotecnica Maestrelli, Spinelli: "Si ristabilisca il dialogo coi sindacati"

Vladimiro Spinelli (foto gonews.it)

Il testo qui di seguito verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa dal consigliere Vladimiro Spinelli, del Partito Comunista Italiano.

"La minaccia del licenziamento pesa sui trentatré dipendenti della “Cartotecnica Maestrelli” di Sovigliana. Già lo scorso anno sono stati licenziati undici dipendenti della ditta, ma questo non è servito a rilanciarne l’attività.

Le proposte d’acquisto pervenute sono state respinte dalla direzione aziendale, senza nemmeno farne partecipe la rappresentanza sindacale dei lavoratori. Persiste inoltre il rifiuto dell’amministratore di partecipare agli incontri con le Istituzioni, convocati per trovare una soluzione positiva alla vicenda.

Le maestranze della fabbrica presidiano lo stabilimento in difesa del posto di lavoro e hanno avanzato proposte tese al rilancio della produzione e alla difesa dell’occupazione.

L’Assemblea dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa ritiene:

- Doverosa da parte di tutte le parti in causa la ricerca e l’individuazione di una soluzione che salvaguardi l’occupazione dei 33 lavoratori e quindi le condizioni di vita delle loro famiglie.

- Che le proposte avanzate dalle maestranze dell’azienda per il rilancio della produzione debbano essere la base di un accordo fra le parti che porti ad una conclusione positiva della vertenza.

Chiede inoltre alla direzione aziendale di dare il suo contributo al ristabilimento di un clima di dialogo con la rappresentanza sindacale dei lavoratori e con le Istituzioni, partecipando a tutte le riunioni convocate per trovare una soluzione condivisa.

L’Assemblea dell’Unione dei Comuni impegna la Giunta dell’Unione a seguire costantemente l’evolversi della vicenda, nonché a sollecitare i vari livelli istituzionali a compiere tutte le azioni di loro competenza per il raggiungimento di un accordo che non penalizzi i lavoratori e che rilanci l’azienda".

Vladimiro Spinelli, consigliere dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina