Smaltimento dei rifiuti, ecco un incontro organizzato da Rifondazione Comunista


Mercoledì 12 aprile, ore 18,00, al Centro Congressi di Casole d'Elsa, via Casolani 32, si terrà un'iniziativa sulla politica regionale di smaltimento dei rifiuti, organizzata dal locale Circolo di Rifondazione Comunista con la partecipazione di Ernesto Campanini, consigliere comunale di Siena (Sinistra per Siena), di Elena Boldrini (consigliera comunale di Sovicille (5Stelle), dell'avvocata Donella Bonciani. Il dibattito sara' moderato da Tamara Tognetti consigliera comunale di Casole d'Elsa (Rifondazione comunista e ambientalisti).

La manifestazione servirà a ribadire la netta contrarietà alla politica dell'incenerimento sia per i motivi legati all'inquinamento che produce direttamente, sia per la distorsione che gli inceneritori inducono nello stesso smaltimento, perchè, per funzionare, richiedono grosse quote d'indifferenziato.

Sarà sottolineata anche la decisa contrarietà alla suddivisione della Toscana in tre ambiti territoriali, sovradimensionati e disomogenei; è parere unanime della necessità di una ripartizione partecipata in ambiti minori, in territori omogenei e ristretti, ottimali sia da un punto di vista tecnico sia per consentire alle Amministrazioni comunali d'incidere realmente sulle scelte.

S'insisterà inoltre per la raccolta differenziata spinta e per la radicale riduzione dei rifiuti, giudicando che su questi terreni la Toscana è particolarmente indietro, nonostante le tariffe comparativamente molto alte.

Si chiederà infine che si arrivi a far pagare secondo la quantità dei rifiuti prodotti, dato che la tecnica lo consente agevolmente.

Tutte le notizie di Casole d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina