
Inaugurata L’11 febbraio chiude domenica 9 aprile “per Certaldo”, la mostra allestita in Palazzo Pretorio dedicata alle foto e all’archivio di Giancarlo Bartalini. In mostra una parte dello sterminato archivio, ovvero le foto dedicate al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano, accuratamente selezionate da Giancarlo insieme al figlio Roberto, all'assessore Francesca Pinochi, e in collaborazione con Fabio Calvetti.
Il percorso espositivo si articola lungo sette stanze e propone oltre 100 immagini, ma non solo. Nelle prime cinque stanze un percorso espositivo parallelo presenta, contemporaneamente, immagini storiche, di archivio - da fine '800 al secondo dopoguerra circa -, affiancate ad altre più recenti - dagli anni '70 all'inizio del nuovo millennio -, che permettono di apprezzare la Certaldo che fu e quella di pochi anni fa (e l'ulteriore scarto, quindi, rispetto alla Certaldo di oggi). Una sesta sala è poi dedicata a vedute aeree di Certaldo, all'evoluzione del paese. La settima, infine, all'autore, Giancarlo Bartalini. Mentre alla sua professione, il fotografo e videomaker, sono dedicate in ogni stanza bacheche contenenti decine di macchine fotografiche, cineprese, esposimetri, rullini, i “ferri del mestiere” che ha utilizzato nel corso della sua lunga carriera.
“La mostra dedicata a Giancarlo Bartalini ha aperto la stagione espositiva 2017 di Palazzo Pretorio – dice l'assessore Francesca Pinochi – che ha come tema il concetto di omaggio (contraddistinto anche dall'hashtag #omaggio). Giancarlo con le sue foto ha donato a Certaldo un racconto, ci ha omaggiati di una memoria visiva di quel che il paese è stato. Invitiamo tutti i certaldesi che ancora non lo hanno fatto a visitarla”.
L‘ingresso è libero per tutti i residenti nel Comune di Certaldo, orario ore 9.30 - 13.30 ore 14.30 19.00.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa
<< Indietro